Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Ma la sindrome di Asperger.....?

Può comparire anche nell'adolescenza o ci si nasce e basta?? Se non sapete cos'è x favore leggete qui ---> http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger ho bisogno di sapere!!...

Aggiornamento:

Io penso di averla!!=( ma se si vede fin dall'infanzia possibile che nessuno se ne sia accorto?! Risp in tanti x favore...

Aggiornamento 2:

@answerina: si in effetti non si può dare un giudizio critico su un articolo di wikipedia...ci si dovrebbe confrontare con qualcuno che ne è affetto xò ho paura perchè il 70% delle caratteristiche le ho...

Aggiornamento 3:

@bufhe: forse hai ragione...grazie!! ^^"

Aggiornamento 4:

@lionheart: grazie ottima risposta!! =) in fondo si è vero non ci avevo pensato..

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ho letto da qualche parte , qualche anno fa, che la psicologia "ufficiale" ha praticamente catalogato TUTTI i comportamenti umani in "sindromi" varie , più o meno gravi, e dalle quali "guarire" . Mi sembra ovvio che ognuno "tiri acqua al proprio mulino" e cerchi di fare soldi come può. Posso comprendere l'esistenza della patologia nel soggetto autistico ma questa della Sindrome di Asperger non mi convince. Tutti quanti hanno delle materie nelle quali spiccano per preparazione e competenza; anche l'operatore ecologico (oggi sono molti i diplomati) può essere un "esperto" di calcio o di una specifica squadra di calcio o di boxe o di karate o judo !! Per quanto riguarda la questione della "solitudine" fin dall'adolescenza ha senso di buttarci dentro tutti quelli che "restano da soli e non riescono a crearsi delle amicizie" o quelli che.... "hanno difficoltà a decodificare i segnali impliciti su cui si reggono le interazioni sociali" ?? Questo è l'identikit dell'uomo (e del giovane) del XXI secolo ; la società è stata edificata in modo da creare alienazione ; per sfuggire a questa alienazione sono stati dati dei "codici" ma chi rifiuta i codici che si offrono viene subito relegato nell'ambito della "patologia" . Se sta cosa fosse vera tutti i conventi delle suore di clausura sarebbero dei contenitori di donne con "sindrome di Asperger" ; idem altri ordini conventuali maschili (per esempio Benedettini, Cistercensi, Cappuccini, Francescani, ecc. ecc. ecc.) ma sappiamo bene che non è così !!.....Ci sono persone che hanno un grandissimo numero d'amicizie e frequentazioni (che magari comprano con del denaro contante) che sono dei perfetti asociali , dei veri e propri misantropi !! Scusate ma questa "sindrome" mi sembra la classica scoperta dell'acqua calda . Tra le altre cose , quasi tutte le persone hanno dei momenti nella vita nei quali amano stare in compagnia ed altri momenti che amano stare da soli.

• 9 anni fa

Tra le caratteristiche descritte nella monografia di Wikipedia c'è anche ".....la propensione ad uno spiccato senso dell'ironia, del sarcasmo, ...." e poi tantissime - davvero: tante ! - altre cose che per ragioni di spazio e di tempo non sto qui ad elencare. In parole povere , tutte le persone che conosco io hanno la Sindrome di Asperger (perchè presentano tra 1 e 7 delle oltre 30 caratteristiche descritte) e , probabilmente , io stesso ne sono affetto (visto che sono molto attratto dalla storia della II Guerra Mondiale, la Storia del Cristianesimo e la Teologia ). :) :) :) ....ma questi non ci dormono la notte per inventarsi ste cazzate .

• Anonimo
    9 anni fa

La conoscevo già ma ho riletto per sicurezza. Spesso non bisogna prendere alla lettera..bisogna ansarci piano con i sintomi..spesso non è un solo sintomo che fa la malattia ma l'interazione la coesistenza di essi. Prova a leggere bene la fonte che hai riportato e noterai che questo tipo di sindrome emerge sin dall'infanzia. La risposta è già li.

Cmq per molte caratteristiche potrei allora dire di averla anch'io.

Bisogna andarci piano e saper leggere le nozioni con occhio critico e attento.

• Anonimo
    9 anni fa

si vede sin dall'infanzia

perchè questa domanda?

si è possibile che nessuno se ne sia accorto. ma è possibile anche che tu non la abbia affatto.

non sono una psicologa, ma credo che la sindrome di asperger, come gli altri profili, siano descrizioni di modi di essere delle persone. li hai solo se ti ritrovi in tutti gli aspetti fondamentali che li descrivono. altrimenti no, è qualcos'altro e sei fatto in un altro modo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.