Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 9 anni fa

QUALCUNO MI SA DIRE COME MONTARE UNA TENDA?

Scusate... sarà anche una domanda banale perchè faccio parte degli scout (reparto) solo da 2 anni e ora sono capo sq. anche se non dovrei esserlo ma la mia ex vice si e ritirata da questa bellissima avventura, quindi di solito montare la tenda ci pensavano il capo e il vice e quest'anno che io dovevo essere vice non sono mai riuscita a capire come si fa qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come si fa? Grazie in anticipo!

P.S la tenda è una jamboree

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Cara Nika

hai ricevuto due istruzioni vere (passo passo) e un pò di "raccomandazioni" oltre (anche) a un mezzo rimprovero (ma a quello non ci fare caso più di tanto, anzi ignoralo decisamente).

Ora ti dico dal mio punto di vista come puoi fare (premetto che non sono un boy scout, nè lo sono stato in gioventù (conto 61 primavere).

Quando sarà arrivato il momento di montare la tenda, tu chiama a raccolta tutta la tribù e annuncia che state per montare la tenda. Vedrai che tutti si raccoglieranno intorno a te impazienti di seguire questa operazione. Anzi qualcuno già vorrebbe prendere l'iniziativa. Tu lascialo fare e vedrai che quello inizierà a prendere la tenda in un certo modo. Al che qualche altro per non essere da meno interverrà per piantare un picchetto e un altro per fissare un bamboo o non so nemmeno bene io che cosa. Tu lasciali fare e vedrai che in capo a una ventina di minuti la tenda sarà bella che montata. Magari non sarà perfetta, ma qualche errore la prima volta che hai montato la tenda è del tutto comprensibile. E poi se sarai stata bene attenta la prossima volta, quando i tuoi gentili collaboratori tenderanno a compierlo di nuovo tu interverrai segnalando l'errore e vedrai che già al secondo montaggio avrai montato la tenda in modo perfetto, quasi come coloro che dicevano che si monta da sola mandandola in alto come nella pubblicità! Ma sarai stata tu a montarla!

Ti faccio notare che questa procedura di montaggio è un metodo infallibile, rapido, è valido per qualunque tipo e modello di tenda, e quando avrai finito non sarai nemmeno stanca!

• Anonimo
    9 anni fa

prova a lanciarla per aria a vedere se si monta da sola come nella pubblicità

• petola
    Lv 6
    9 anni fa

scusami Nika...2 anni di scoout e non sai ancora montare una tenda? BOCCIATA....a parte gli scherzi basta guardare le istruzioni di cui sono dotate tutte le tende(a meno che quelle che usano gli scoout non ne siano prive...)e senno chiedi consiglio ad un tuo diretto superiore(guida scoout)

MA NON HAI MAI GUARDATO E IMPARATO CON GLI OCCHI A MONTARE UNA TENDA?

è vero che i ragazzi di città sono un pò Bambi a riguardo(ero con i Lupetti 20 anni fa....ed erano molto Bambi sulle cose manuali....noi di montagna siamo più svegli...)ma dopo 2 anni...FORZA CHE CE LA FAI!!anche perchèparli di bellissima avventura e poi tu sei il vice...mica il capo sq.!!!!

la mia prima tenda l'ho montata ad...intuito!vedrai che ce la fai anche tu!!!altrimenti non sei portata per lo scooutismo...

• 9 anni fa

io ho una Quechua 2seconds... la lancio in aria e si monta da sola... il problema è la lotta che bisogna fare per convincerla a richiudersi nel fodero... ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

non ci sono le istruzioni?

• Anonimo
    9 anni fa

Prima di tutto procurati una tenda, sempre se non l'ha possiedi.

Poi apri e poni il telo di fondo a terra. Ai vertici della tenda ci saranno dei pezzetti di plastica con due buchi. Sul buco più grande metti il picchetto che andrà a tener ferma la tenda, sul buco più piccolo metterai gli assi.

Nella tenda dovrebbero esserci inclusi due assi, dapprima sono staccati.

Unisci uno ad uno i segmenti che compongono ciascun asse e alla fine dovresti ottenere due assi lunghi e tesi.

Infilerai quest'ultimi nelle linguette prensenti sul telo di fondo della tenda. La tenda ha la forma di un quadrato e le linguette saranno disposte ad X.

Infili prima un asse, poi l'altro sulle linguette ed andrai ad incastrare l'estremità di tali assi su un pezzo di plastica attaccato ai vertici della tenda.

Con un pò di forza tiri verso l'alto gli assi così che la tua tenda assuma la forma di un oblò.

FFFFFATTO?

• 9 anni fa

2 anni negli scout e non sai montare una tenda? eh bè...

cmq, se non sbaglio quella è semplicissima, monti la struttura (sono 2-4 pali verticali che ne tengono uno orizzontale)

poi monti la camera interna fissandola alla struttura e la picchetti, infine copri col telo impermeabile e picchetti anche quello.

sarebbe anche il caso di mettere un telo impermeabile per terra, per non far passare acqua e umido.

• 1 Procurati una telo che possa fare da fondo alla tenda Solitamente si trova nella stessa confezione della tenda ma se devi procurarti tu un telo cercane uno abbastanza robusto, meglio se di plastica spessa o di una tela rinforzata, che sia la base per l'interno della tua tenda e con occhiello ai bordi.

2 Prendi la tenda e le bacchette di sostegno che dovresti avere nella confezione. Se la tua tenda è di tipo canadese o igloo, dovrai semplicemente infilare le bacchette di bamboo o di plastica che trovi nella confezione nelle asole che costellano la parte alta del telo interno della tenda (solitamente bianco).

3 Infila da due angoli della tende le bacchette in modo da raggiungere per ciascuno l'angolo opposto del telo e blocca in terra negli occhielli del telo di fondo ogni bacchetta, avrai così la struttura della tenda che sostiene il telo bianco. Fissa infine con un nodo l'incorcio in alto tra le due file di bacchette: servirà a dare stabilità alla tenda prima di procedere con il telo esterno.

4 Prendi il telo esterno ed i picchetti per rivestire la tua tenda. Apri il telo esterno e poi disponilo sopra la tenda già montata in modo da far coincidere le aperture previste (ingresso, occhiello di aerazione, aperture varie) e tendi i quattro angoli fissandoli con i picchetti a terra ed un martello.

5 Fissa i picchetti intermedi che serviranno a dare stabilità e uguale tensione agli altri lati della tenda, evitando in caso di vento che la tenda si apra o si deformi. Se hai altri cavi tiranti e non sei distante da alberi o altri punti saldi, usali pure come ulteriori rinforzi. Ricorda che più la tenda è tesa, meno probabilità hai che in caso di pioggia l'acqua passi all'interno.

VEDI QUì-------http://www.saperlo.it/guida/come-montare-una-tenda...

Fonte/i: INTERNET
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.