d.o.g.* ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Vorrei un cavallo in FIDA, vorrei sapere come mantenerlo..?

ciao a tutti. da due anni e mezzo circa vado a cavallo, e ho sempre sognato di averne uno tutto per me, almeno per qualche mese.. girando su internet e tra vari forum ho letto come si mantiene un cavallo in fida, ma vorrei sapere le vostre esperienze, oltre ai costi.

quante volte andate dal vostro cavallo in fida?

quanto tempo si può avere questo cavallo? il tempo stabilito può essere fermato dal proprietario quando gli pare o rimane così?

finito il periodo il cavallo rimane sempre lì oppure non lo si vede più?

quali sono i costi e le cose necessarie da comprare e da fare? (anche se ho letto i costi e queste varie cose molte volte vorrei sapere anche da voi)

grazie :)

PS: quest' anno farò la terza media, sarò molto impegnata ma come ho fatto quest' anno riuscirò ad andare a cavallo.

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

io ho una cavalla in fida da 5 mesi e faccio il liceo classico quindi ce la fai ad andare a cavallo è sl qstione di organizzarsi!!... d'estate in qst mesi, ci vado tutti i giorni e monto sempre tranne un giorno ke mi dedico alla pulizia di capezza, testiera ecc e del cavallo e le faccio brucare un po' d'erbetta nel paddock=) d'inverno 3-4 volte alla settimana xkè poi devo studiare...

tu hai un cavallo in fida quando un propietario decide ke non riesce più a montare "x" cavallo e lo offre in fida. ossia pur continuando ad essere del propietario è come se lo avessi tu: lo monti sl tu, paghi tu tt le sue spese ecc.

il cavallo in fida lo puoi avere per tutto il tempo che vuoi basta che ti metti d'accordo con il propietario del cavallo! di solito si fa un contratto scritto per i quale tu ti impegni a mantenere il cavallo per un tot di mesi o di anni. il propietario appena firmato il contratto non può assolutamente decidere di togliertelo prima che qst periodo ke avete deciso insieme finisca( a meno che tu non maltratti il cavallo picchiandolo o cs simili).

finito il periodo potete decidere se rinnovare il contratto o lasciare perdere e non tenere più in fida il cavallo. il cavallo, se il proprietario sta in quel circolo rimane lì se no va a casa sua.

in genere la sella, la testiera ecc qst cose te le da il propietario anche la coperta ecc. poi se vuoi comprarti una sella personale decidi tu. ti serve la cassetta da groom con dentro tutte le cose e magari qualche sottosella e un pecorino. poi il resto cerca di fartelo dare dal propietario così non spendi( conpera slla testiera capezza stinkiere...).

da fare... beh a parte prenderti cura del cavallo e montare ti consiglio di rimanere in buoni rapporti con il propietario, ke spasso è geloso di te xkè hai il suo cavallo( almeno, io lo sarei=))

io pago 330 euro x la fida e il box poi devi aggiungere cibo, lezioni e concorsi quindo pago tipo 400-500 euro al mese e 800 qnd ci sono gare ke durano un bel po' tipo i regionali di qst'anno

spero di averti aiutato=)

• 8 anni fa

Ci sono tre modi per avere un cavallo; andando per gradi sono la mezza-fida, la fida e comprarlo..Allora con la mezza fida condividi un cavallo (in genere con il suo padrone) e tutte le spese sono divise a metà, però dovrete mettervi d'accordo per i giorni in cui monta uno e quelli in cui monta l'altro..La fida invece consiste nell'avere un cavallo che però appartiene ad un'altra persona..Ti spiego meglio: tu dovrai gestire da sola il cavallo che però resterà sempre di proprietà della persona con cui fai l'accordo..Un cavallo va montato circa 4 volte in settimana, per un'oretta al giorno, va curato tutti i giorni e controllato, in caso avesse qualche zoppia o altri dolori..Il prezzo della fida non te lo posso dire io perchè è una cosa che decide il padrone del cavallo ma in genere va dai 300€ in su al mese..Inoltre poi ci sono le spese veterinarie e di mascalcia che potrai dividere con il padrone..Il tempo di fida lo stabilisci con il proprietario, in genere sono contratti annuali ma, come ti ho detto, è il proprietario che decide il tempo e il prezzo..Per quanto riguarda le cose da comperare dovrai chiedere al padrone del cavallo se ti lascia utilizzare i suoi finimenti, altrimenti dovrai comperare sella, briglie, stinchiere, sottosella, filetto, pettorale ecc.. (se trovi una buona occasione quel costo si aggirerà intorno ai 700€)..inoltre ti posso confermare che se il proprietario decide di vendere il cavallo, questo se ne andrà in qualsiasi momento (in quanto il cavallo è suo, non tuo)..Spero di averti aiutata!!Ciao ciao e buona fortuna!! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.