Perchè la gente è sempre più ignorante con l'informatica?

Non parlo di saper formattare o riparare un pc, ma certa gente non sà neanche incollare dei file nell'r4, non sà scaricare da emule/torrent, ultimamente non sanno usare megaupload e ricercano sempre file che non siano in formato .rar, perchè non sanno estrarre il file. Sono cose semplicissime, se si bloccano con ste cose, come faranno in futuro? Ad esempio virus, o anche masterizzare un semplice cd!!

Aggiornamento:

D'accordo con tutti, ma quello che mi stupisce (seguendo i forum) è che durante una discussione di un download di una rom nds la gente pensava che la versione intera (non compressa) funzionasse meglio di una compressa, robe da matti o.o

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Bella considerazione, oggi non saper fare queste cose è come non saper leggere.

Praticamente tutti i lavori necessitano di saper usare il computer, anche i più insospettabili. Dagli operai edili che richiedono pezzi speciali o rari direttamente dai fornitori al manager della multinazionale che fa operazioni di borsa in tempo reale, tutti necessitano di saper usare il computer almeno nelle applicazioni di uso comune: la navigazione internet, maneggiare file, l'uso di un programma di word processing (insomma Office o Open office) per non parlare della normale manutenzione del pc e i backup dei dati, la scansione antivirus, etc...

Come faranno? Semplice, o si aggiorneranno (ed ad una certa età non è semplice) oppure ingrosseranno una nuova categoria di disoccupati caratterizzati dall'essere tagliati fuori dal mondo moderno per incapacità.

-------

Ma sai il mondo dei videogiocatori "moderni" per me è un mistero, mi spiego: io son cresciuto con il commodore 64, i videogiochi spesso ce li facevamo noi (certo non belli come quelli delle cassettine che si copiavano con il "mangianastri" ma sapevamo farli, roba stile snake :-D ), più che altro era la curiosità di capire cosa significavano quelle righe numerate secondo la tabellina del 5.... ridendo e scherzando imparammo così le basi del BASIC... da li per alcuni di noi la passione divenne un lavoro, per altri come me un passatempo piacevole.

Oggi vedo un gioco, ovviamente non arrivo a programmarlo come un professionista, ma capisco come è fatto sia a livello di motore grafico 3D che a livello di programmazione delle AI... insomma non è una cosa misteriosa, ha una spiegazione.

Di contro oggi l'utente medio mette il disco nella console/computer e..... gioca. Tutto qui. Curiosità per quello che c'è sotto = zero! Non sanno cos'è un file archivio compresso (.CAB) quindi non sanno cosa sia un algoritmo di compressione.... ma istallano FIFA 2011 e giocano. Non hanno lo stimolo a voler imparare le basi dell'informatica, figuriamoci le applicazioni avanzate. Questo a mio tempo (mi sento tanto vecchietto :-) ) non c'era, in parte perchè i giochi "non erano blindati" al contrario il codice era accessibile a tutti, in parte perchè una persona poteva realizzare qualcosa anche singolarmente (i giochi di oggi son mostruosi, nessuno può fare tutto quel lavoro da solo). Invece che prenderla come una spinta all'aggregazione seppure a livello virtuale per creare qualcosa di bello e personale, oggi si prende il pacchetto prefatto e si gioca. STOP.

Per le ROM è lo stesso, se non sai che un file zippato può essere aperto in una cartella temporanea (basta una chiamata di funzione per la decompressione) ed il programma può utilizzare quei dati senza estrarre manualmente il gioco... e che quella versione "compressa" non è una perdita dati perchè la compressione è un'operazione biunivoca (non è un hashing tanto per intendersi). E se non sai che il computer non viene appesantito perchè la procedura di unzipping viene fatta in fase di PRE-caricamento della ROM perchè non ci fai nulla con delle istruzioni tronche (quindi quando giochi il pc non deve continuamente decomprimere, non hai istruzioni "pending"), che gli devi spiegare?????

Che gli puoi dire oltre che "questa è la procedura per giocare/masterizzare/copiare o spostare file/etc... seguila e tieni la bocca chiusa."???? Nulla.

• Anonimo
    9 anni fa

Perchè un tempo solo chi ne capiva qualcosa poteva usare un computer, per esempio con DOS dove dovevi già sapere i comandi per combinare qualcosa. Oramai tutti hanno computer, e tutti hanno facilità di usarlo, quindi sembra una cosa facile anche per un ragazzino, ma poi quando arriva qualcosa di più difficile che loggarsi su Facebook arrivano i problemi.

• Anonimo
    9 anni fa

Perché ormai la gente è abituata alle cose facili.Pensa che 400 anni fa la gente per andare in un luogo faceva più di 4 km a piedi mentre adesso per fare 100 metri preferisce prendere i mezzi pubblici o le auto.Un altro esempio è quello dei calcoli ormai nessuno usa più farli a mano ma appena gli capita di svolgerlo con la mente si ritrova nei guai anche con i calcoli più semplici.Ma a parte un discorso di "pigrizia" dipende pure dall'istruzione perché nelle scuole italiane l'informatica viene studiata poco per non dire niente!Si insegna solo come usare word ed exel (sapendo che ormai qualsiasi lavoro si svolge col pc!) per il resto devi imparare tu.Ecco perché gli ingegnieri e tecnici informatici sono molto ricercati e vengono pagati pure bene

Fonte/i: Un pò esperienze personali e un pò tecnico
  • 9 anni fa

A volte mi stupisco pure io di come alcuni si perdano in un bicchiere d' acqua.

considerando che la maggior parte delle domande che vengono poste hanno già trovato soluzione qui su answers o in forum dedicati al argomento computer.

penso si stia perdendo il gusto di ragionare sui problemi e possibili soluzioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao!

senza registrazione puoi trovarlo gratis su questo sito:

http://megafiletube.altervista.org/

ci sono tutte le ultime uscite più un sacco di film (anche in hd), serie tv, documentari, cartoon, giochi, programmi e anche le partite di calcio ecc..

spero di esserti utile e se mi scegli come miglior risposta sono solo che contento! :D

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.