Rallentamento giochi pc? 10 punti!?

Salve a tutti io da qualche giorno ho notato un rallentamento dei miei giochi sul notebook hp g62-451el ( http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&... ). In pratica il gioco va al rallentatore e un pò a scatti un minuto si e un minuto no. Prima non aveva qesto problema. I giochi in questione sono assassin's creed e bully scholarship edition.

P.S. Il computer è in salute, cioè ogni mese faccio la deframmentazione completa.

Cosa può essere? Rispondete in tanti per favore!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Mmmmm... direi che ci sono più fatti che potrebbero averti dato questo problema.

-Principalmente per giocare a videogiochi sul pc, i portatili sono sconsigliati, specialmente i notebook, anche perché già di suo assassin's creed credo che richieda un buon processore e una buona RAM ecc... Quindi il pc, magari prima riusciva a reggerlo bene anche se faceva fatica, adesso è ancora + affaticato. Ma vediamo gli altri punti..

-Ci sono dei programmi che quando li installi si aprono all'accensione del pc (alcuni neanche li vedi aprirsi) e restano accesi per tutto il tempo senza che tu lo sappia. Alcuni di quei programmi sono superlfui, ma se restano aperti mentre giochi, il gioco va a scatti, perché il pc deve leggere contemporaneamente il gioco + diversi programmi. Prova ad avviare "Task Manager" (Sui nuovi pc lo trovi come "Gestione Attività") e a vedere nei processi, quali hanno un alto valore nella colonna "memoria". Sono quelli che nella "memoria temporanea" usano più spazio/energia. Alcuni non si possono chiudere perché sono programmi di sistema, quindi prima di buttarti a chiudere tutto a manetta, fai attenzione e consulta qualcuno di pratico nell'argomento. In genere però la roba che si può chiudere si riconosce abbastanza facilmente, ma fai attenzione, puoi incasinare il pc se non stai attenta

-Il tuo pc è caldo? Prova a controllare anche la temperatura. Se lo tieni sempre accesso, anche se lo metti in standby, si scalda un po' cmq, e quando è caldo, tende a lavorare + faticosamente. Puoi utilizzare anche programmi come "Core Temp" che ti permettono di vedere la temperatura del tuo pc. Se supera gli 85°C allora, direi che è anche troppo caldo. In genere intorno ai 90°C si surriscaldano e si spengono. Se il problema dovesse essere questo, tieni il pc spento + spesso, e prova a vedere nelle prese d'aria c'è polvere. (Senza smontarlo XD)

-La deframmentazione è utile, ma fai anche la pulizia del disco. Infatti quando navighi in internet ti riempi di "file temporanei" che effettivamente sono inutili, ma senza saperlo li accumuli nel pc. Ti basta fare star-->accessori--->utilità di sistema se hai un pc "XP" o precedenti a windows 7, altrimenti cerca nel menù start "Disk Cleanup" oppure "Pulizia disco". Avvia il programmino e dai l'ok a tutte le schermate. Come impostazioni predefinite, dovrebbe eliminare solo i file inutili, che magari non sai neanche di avere.

-Altre: possono esserci virus che diminuiscono le tue prestazioni, oppure hai delle impostazioni sul pc che diminuiscono le prestazioni. Se hai su windows 7, clicca in basso a destra sulla freccina che punta in alto, e poi con il sinistro sul simbolo della batteria. E imposta su "Prestazioni Elevate". E' il livello massimo di prestazioni su 3, però consuma parecchio, quindi devi restare attaccata alla corrente

In ogni caso per giocare a giochi di quel calibro, ti consiglio ho un portatile abbastanza potente, per non correre rischi, o direttamente un fisso.

Beh spero di esserti stato di aiuto, se ti serve altro, chiedi pure ^^ (Ho parlato al femminile presumendo dal tuo nickname, spero si non aver sbagliato D:)

Fonte/i: ho avuto esperienze simili
  • Anonimo
    9 anni fa

Virus che rallentano il pc (assorbono ram), il pc può essere sporco, puoi aver messo per sbaglio l'opzione di risparmio energetico che riduce le prestazioni del pc per far durare la batteria più a lungo. Controlla anche di non avere l'hard disk pieno e di non aprire mille applicazioni insieme.

I motivi potrebbero essere diversi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.