promotion image of download ymail app
Promoted

Come faccio a far passare una contrattura del muscolo del polpaccio entro questa seraa?

Devo giocare in un torneo di calcetto questa sera e ho il muscolo di un polpaccio contratto come faccio a scioglerlo?? Helpp

3 risposte

Classificazione
  • Mylou
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Visto che le cause precise delle contratture non sono ben definite, è difficile ipotizzare rimedi validi per tutte le situazioni; tra i più gettonati sono da ricordare:

Massaggi: solamente da personale esperto in contratture da sport. In acuto (cioè alla comparsa dei sintomi) il massaggiatore/fisioterapista dovrebbe valutare attentamente la possibilità che la contrattura nasconda una piccola elongazione e agire di conseguenza.

Esercizi di mobilità attiva: esercizi di mobilità attiva (che non evochino disagio) sono da preferire allo stretching passivo che, se fatto male, potrebbe indurre o aggravare un'eventuale lesione.

Farmaci: assunzione di miorilassanti e FANS.

Strech and spray: molto utilizzato nella cura delle sindrome miofasciali, in cui è presente anche ipertonia muscolare. Consiste nel far raggiungere al muscolo il grado di allungamento massimo, ma senza spasmo e con un disagio minimo; a questo punto viene erogato il getto spray (refrigerante) sulla pelle che ricopre l'area dolorante, mantenendo il muscolo allungato. Quest'operazione è in grado di inibire il dolore e l'ipertonia.

Cicli di contrazione/rilasciamento: anche questa metodologia è utilizzata nella cura delle sindrome miofasciali. Viene fatto raggiungere al muscolo il grado di allungamento massimo, ma senza spasmo e senza dolore. A questo punto si richiede una contrazione isometrica (contro una resistenza opposta dall'esterno) di 5" circa di intensità pari al 25% della massima forza esprimibile. L'operazione (allungamento-contrazione) andrebbe eseguita 3-5 volte.

Impacchi caldo-umidi: l'innalzamento della temperatura cutanea e muscolare indotta da questa operazione porterebbe una maggior quantità di sangue (iperemia) nella zona contratta velocizzando il recupero.

Altri metodi: Elettrostimolazione: programmi EMR (elettrostimolazione meccanica di rilassamento) e MENS (neurostimolazione micro-elettrica) [1]. Fanghi termali: facilitano l'iperemia come gli impacchi caldo-umidi. A questi metodi sono da preferire, per costi e comodità, gli altri elencati sopra.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Se cerchi una soluzione per curare la sciatica ti consiglio questa cura http://CurareLaSciatica.teres.info/?i93p

La sciatica è un disturbo a carattere infiammatorio che interessa il nervo sciatico. Anche noto come “ischiatico”, questo elemento si estende dalla zona inferiore della schiena, quasi in corrispondenza dei glutei, fino ai piedi. Importante la sua sintomatologia dolorosa, che in alcuni casi risulta limitante per il normale utilizzo degli arti inferiori.

• Anonimo
    5 anni fa

Tra tutti i metodi mirati all'aumento della muscolatura questo che ho scovato in rete è quello che mi ha garantito i maggiori risultati. Guardati il video che c'è su questo sito internet, ti spiegano incredibilmente bene il programma che ho seguito io e che ti consiglio http://muscoli.cooltips.info/1F2F6D

Spero che i miei consigli ti saranno utili, a presto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.