perche il cinturone delle forze dell ordine in italia è sempre cosi scarno?

Spessissimo vedo poliziotti e carabinieri che attaccato al cinturone hanno solo le manette e la pistola e basta (parlo dell italia) . Invece sia in America e in Germania dove sono stato , sia in Svizzera dove lavoro, la differenza è abissale: non c è politiotto che non abbia ogni sorta di oggetto attaccato a quei cinturoni, oltre alla pistola e alle manette, anche un sacco di borselli e taschini pieni di chissa, cosa, piu un caricatore di riserva, sfollagente telescopici, storditori elettrici, spray al peperoncino, coltello a serramanico , blocchetto per appunti, radioricetrasmittente e chi piu ne ha piu ne metta. Suppongo che in italia li abbiano in macchina ma perche non portarseli dietro anche quando sono in giro a piedi, come fanno invece in altri stati??

Aggiornamento:

x luca infatti in caso di rissa un poliziotto svizzero estrae immediatamente il manganello o lo storditore a differenza dell italiano che puo solo sparare o sferrare cazzotti

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, è così semplicemnte perchè previsto dai relativi regolamenti sulle uniformi, considra infatti che il modello d'intervento è sicuramente differente tra americani ed italiani, da loro infatti il poliziotto è in pattuglia anche da solo quindi addosso si deve portare di tutto, iniziando da una buona radio, oppure un celluare di servizio, senza contare lo spray al peperoncino o il manganello. Da noi l'equipaggio radiombile è ultra fornito, ma l'equipaggio, quindi la coppia o + carabinieri che sono di pattuglia, singolarmente è logico che hanno solo l'occorrente (pistola e manette) ma all'occorrenza...altro discorso il carabiniere di quartiere, se guardi ha di tutto perchè non dotato di vettura, iniziamo con il tonfa, continuiamo con il palmare, pistol, manetta, radio portatile, spray al cs (no peperoncino) e palamare.

    quindi ogni stato equipaggia i propri uomini in relazione alle proprie esigenze ed alle necessità operative che pensa debbono affontare, in Usa puntanto sull'individualità, da noi sulla professionalità di squadra.

    ciao

  • Anonimo
    9 anni fa

    I poliziotti devono assicurare la sicurezza pubblica, non vincere una sfilata di moda per chi ha il cinturone con più accessori.

  • Ale G
    Lv 7
    9 anni fa

    In Italia porti quello che è previsto, se te lo hanno consegnato. Fondina per arma, con arma dentro (quella ce l'hai!), portamanette con dentro le manette, portacaricatore, con dentro caricatore di riserva se previsto, portasfollagente, sfollagente se previsto per il servizio. Qualcuno ci aggiunge altro, tipo una torcia elettrica, ma spesso è per iniziativa personale e potrebbe addirittura essere sanzionato.

  • 9 anni fa

    gli unici che hanno tutti quegli orpelli al cinturone sono i carabinieri/poliziotti di quartiere, se li guardi bene, nelle città, li vedrai e vedrai che il loro equipaggiamento differisce da quelli degli altri che, invece, svolgono servizio con autovettura.

    il motivo principe è che in Italia non è consentito portare il manganello se non in servizio di ordine pubblico, non sonoconsentiti spray vari, storditori elettrici e via discorrendo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.