Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheLancia · 10 anni fa

Scelta motorizzazione nuova Lancia Delta!?

Ciao a tutti.

Finalmente devo cambiare macchina, e ho optato che vi piaccia o no per la nuova Lancia Delta, sono indeciso però sulla scelta del motore.

All' anno percorro dai 12000 ai 15000 km, la maggior parte in città ma capita anche di dover fare dei viaggi lunghi da 200 a 500km in un unica tirata, quindi sono indeciso tra il 1.4 turbobenzina da 120/150cv o il 1.6 multijet da 120cv!

Il tizio del concessionario mi ha consigliato di optare per il 1.4 turbobenzina dato che secondo lui il 1.6 multijet potrebbe dar problemi in città e su percorsi corti causa l'intasamento del filtro FAP.

Il turbobenzina però fa sui 12-13km/l (con una guida normale) una mazzata, sarei sempre dal benzinaio, cosa che non succederebbe con il multijet che fa anche sui 18km/l (sempre con guida normale)!

Consigliatemi voi brava gente... mi sono documentato in rete ma non ho trovato problemi sul FAP riguardante la Lancia Delta...!

10 punti al migliore!

3 risposte

Classificazione
  • LOE
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Dipende da come la usi, se la usi prevalentemente in città non te la consiglio diesel, perchè sì che vai con un filo di acceleratore, ma è proprio così che ti intasi il FAP (e fare la rigenerazione in officina può arrivarti a costare 500 €), se quelle tirate da 200-500 KM le fai spesso allora può andar bene, ma se le fai raramente, ti consiglio di prendere il motore a benzina, tanto in città non penso che puoi spingere troppo il pedale e quindi non puoi consumare un esagerazione ed .

Spero di esserti stato utile... CIAO

• 10 anni fa

Ciao.

Io ti consiglio il 1.6.

Non sarà un motore potente, scattante, con meno cavalli, ma potrai guidare a 50 all'ora in città con la 5° marcia, con un filo di accelleratore, avendo a disposizione un buon motore con abbastanza ripresa e minor consumi. ^__^

• Dyd
    Lv 6
    10 anni fa

Io opterei per il 1.6 a gasolio per una questione di economia. Prezzo del carburante e consumi con il benzina sono proibitivi.

Non credo che il Fap dia problemi, basta trattare l'auto con la dovuta cautela.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.