Rum per dolciiiiiii???

ciao a tutti l'altro giorno sono andato a comprare in un negozio del rum bianco , e non avendo trovato quello confezionato ,ho preso quello artigianala ,il negoziante mi ha detto ke per poterlo usare per preparare dei dolci lo dovevo mettere a bollire con mezzo litro d'acqua e dello zucchero, ma non ricordo la quantita qualcuno puo aiutarmiiii?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ecco qui di seguito la ricetta per realizzare un'ottima Bagna al liquore per dolci:

INGREDIENTI:

Due bicchieri d'acqua

100 g. di zucchero

Un limone

Un bicchierino di liquore a piacere

Fare bollire in un pentolino per un paio di minuti circa l'acqua con lo zucchero e la scorza del limone (evitando la parte bianca che risulterebbe amara); farla leggermente addensare, quindi toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Aggiungere quindi il liquore.

Il liquore puo' variare a seconda dei gusti: ad esempio, se si vuole dare un po' di colore si puo' utilizzare dell'"Alchermes", mentre se il dolce e' al cioccolato va bene il "Rum" e se e' alla frutta e' ottimo il "Limoncello"; se poi si desidera una bagna piuttosto leggera, e' ideale il "Martini bianco".

Se poi non gradite il liquore nei dolci, realizzate una Bagna aromatizzata agli agrumi; ecco qui di seguito la ricetta:

INGREDIENTI:

Due bicchieri d'acqua

100 g. di zucchero

Un limone

Un arancio

Fare bollire in un pentolino per un paio di minuti circa l'acqua con lo zucchero, la scorza del limone e dell'arancio (evitando la parte bianca che risulterebbe amara); farla leggermente addensare, quindi toglierla dal fuoco e farla raffreddare.

spero di esserti stata utile...ciao ;)

• 9 anni fa

èèè??? questa non l'avevo mai sentita

sapevo che basta dimezzarne le dosi rispetto a quello industriale

• 9 anni fa

lo uso anch'io x i dolci,la bagna si fa così;300ml d'acqua,150gr di zucchero a bollire assieme x 5 minuti(dal momento dell'ebollizione),poi spegni il fuoco e dopo circa 7 min.aggiungi il rum,mezzo bicchierino(di quelli piccoli da liquore)può bastare,dipende dai gusti.Se lo vuoi più forte mettine un po' di più.CIAO.

Fonte/i: esperienza personale.
  • 9 anni fa

Ciao, spero di esserti d'aiuto dicendoti che se sei di Milano puoi trovare uno splendido rum adatto anche per la preparazione dei dolci, non lavorato chimicamente.

Puoi trovarlo tra gli altri locali al California bakery (zona pta ticinese), che e`una famosa pasticceria di Milano e mi ha chiesto questo tipo di rum proprio per preparare torte, plum cakes etc.

Ti do altre indicazioni sul mio sito, così mi faccio anche un po' di pubblicità!

spero di esserti stato utile e grazie comunque!

Andrea

Fonte/i: www.lucchinirosti.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.