Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica e scienze - Altro · 9 anni fa

L'orologio di analogico di casa va avanti più velocemente, cosa puo essere? mistero..?

la sera di lunedi 4 luglio genova è stata investita da un violento temporale fulmini assurdi, mio padre è tornato a casa ed ha trovato tra le altre cose la televisione accesa (ovviamente era spenta quando è uscito di casa). Ma la cosa più curiosa è che da quel giorno l'orologio di casa va avanti in una maniera spaventosa, di circa 15minuti ogni ora (l'orologio è analogico a lancetta e con la classica pila!!). Incredibile ma vero, avvicinando un altro orologio ad esso anche questo incomincia ad andare avanti a razzo! compreso orologi digitali tipo quello del cellulare!!! secondo voi cosa può essere? devo chiamare un esorcista?!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ma per quanto riguarda gli orologi digitali come quelli presenti nelle sveglie il motivo è semplice molto probabilmente vicino casa tua ci sarà un impianto fotovoltaico o qualcosa che provoca una variazione di frequenza della corrente elettrica.

Per quanto riguarda l'orologio con le lancette anche ione ho uno che va avanti di circa 2-3 minuti ogni dì non mi sembra una cosa preoccupante anche se non ho fatto la prova di accostare un altro orologio vicino a quello sfasato ma sarà questione di piccoli campi magnetici ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.