Miriana ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Cibo per tartarughe acquatiche !!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Stamattina come tutte le volte, ho dato da mangiare alle mie tartarughe. Una tartaruga ha mangiato, ma l'altra invece no. Ho provato ad imboccarla, ma non mangia. Ho provato a dargli da mangiare più tardi ma non mangia. Ho visto che sta diventando sempre più chiara sul bianco, infatti la sto mettendo al sole insieme all'altra. Gli do da mangiare degli stick a base di : Farina di pesce, alga Spirulina, prodotti e sottoprodotti di cereali, olio di pesce, premix di sali minerali e multivitaminici, vitamina C stabilizzata. Il negozioante mi ha detto di comprare questo e non i gamberetti secchi perchè sono povere di vitamine. Cosa faccio? devo dargli qualcos'altro per farla ritornare in forma? E se è SI, cosa gli devo dare oggi?

Aggiornamento:

Neanche con la lattuga funziona !!!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Gli stick non bastano, cerca di variare maggiormente la dieta. Se le tue tartarughe sono orecchie gialle (scripta scripta), sono onnivore, per cui dai loro se ti capita pezzi di pesce o gamberetti, pezzi di frutta e verdura, pezzetti di carne (ma poca). Anche i gamberetti secchi vanno bene ogni tanto, purchè non siano il cibo prevalente. Il pesce basta che lo prendi dal pescivendolo, per dire 10 sardine, lo metti in freezer e gliene dai una ogni due giorni per esempio.

Oppure al negozio di animali puoi comprare anche le camole della farina vive per uccellini, o delle chioccioline di terra o d'acqua, e gli dai anche qualcuna di quelle sempre variando col resto.

Inoltre metti nella loro teca un osso di seppia per uccelli: fonte importante di calcio, loro lo mordicchieranno quando ne avranno bisogno!!

Detto questo non ti preoccupare troppo, se le tartaruga non mangia avrà i suoi motivi. Se continua così per più di tre giorni invece, contatta un veterinario specializzato.

PS. complimenti a chi ha risposto dopo di me dicendo che aveva tartarughine DI MARE....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Gli stick, non bastano, dovrebbero essere dati al massimo una volta a settimana.

Dalle il pesce fresco. Vai in pescheria e prendi i latterini. li surgeli e gliene dai ogni giorno un pezzetto grande come la sua testa...per farlo basta che tiri fuori il latterino dal freezer, tagli il pezzo e quello che le devi dare lo metti sotto l'acqua calda in modo che si scongeli e il resto lo rimetti in freezer.

Diciamo che al pesce fresco non resistono, gli piace moltissimo quindi prova così. Se però continua a non mangiare potrebbe essere malata, quindi devi chiedere a un veterinario e per sicurezza sarebbe meglio la isolassi dall'altra, in modo che se ha qualche malattia infettiva non contagi l'altra tartaruga.

Spero di averti aiutata, ciao!!

Fonte/i: Ho due tarte :)
  • Anonimo
    9 anni fa

anke io avevo delle tartarughine marine e nn mangiavano nemmeno cn le cannonate!!!!

poi ho letto qlc articolo su internet a riguardo e diceva di dargli gamberetti in polvere.... cosi' ho provato cn la scatola di gamberetti in polvere ma NIENTE! così sn tornata a vedere su internet e un articolo diceva di provare cn le foglie di lattuga(insalata).

così gli mettevo nella vasketta una foglia di lattuga al giorno e la mangiavano!!!!

quindi prova cn la foglia di lattuga e se non la mangiano prendi la tartaruga in mano e avvicina la foglia di lattuga al suo naso ... APRIRA' LA BOCCA X MANGIARE e a quel punto gli metti la foglia in bocca in modo da farle dare un morso... e dopodike' aspetta ke la ingoi (a volte puo' anke sputarla dopo aver dato il morso ma e' normale)

spero di esserti stata d'aiuto xD

Fonte/i: esperienza xD
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.