Violet
Lv 7
Violet ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 10 anni fa

Qualcuno mi spiega la trama del film Memento?

no, perché io mi sono fatta un'idea, ma dato che è un film abbastanza (anzi, molto) complicato vorrei sapere cosa avete capito voi riguardo alla storia in sé, agli eventi, al rapporto tra i personaggi..

per esempio: come mai Teddy conosceva Natalie? E in che modo Leonard ha conosciuto questi due personaggi? Chi sono realmente i colpevoli? La sua è veramente perdita di memoria a breve termine o invece ha voluto consapevolmente cancellare tutti i suoi ricordi dal momento della morte della moglie?

Ditemi...

Aggiornamento:

@Spread Beaver: sospettavo che fosse stato lui ad uccidere la moglie e che la storia di quel Sammie fosse in realtà la sua... però non avevo trovato nulla che me ne desse la certezza... e poi tutta la storia dello spacciatore non l'avevo capita proprio benissimo.. avevo capito che era il fidanzato di Natalie, però era tutto troppo confuso...

se posso chiederti un'altra cosa, perché mentre parlava al telefono nella scena in b/n all'improvviso si accorge di quel tatuaggio in cui aveva scritto di non rispondere mai al telefono? chi era al telefono in effetti? era Teddy???

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

E' quasi impossibile riassumere Memento, proprio per via della sua struttura e soprattutto perchè vi è una delle sorprese finali più geniali che io abbia mai visto.

------

-- SPOILER ALERT -- Da qui in poi narro gli eventi della trama!!! ---

------

Comunqu tento, ma ti consiglio di prendere il DVD e riguardartelo. Allora, non ricordo esattametne a che punto stanno le 2 trame intrecciate, quella in b/n procede in avanti, quella a colori invece procede all'inverso, entrambe si congiungono nel finale del film, mostrando che ovviamente quella in b/n narra gli avvenimenti avvenuti cronologicamente prima e quella a colori quelli dopo.

Andando cronologicamente, la storia è questa:

Leonard e sua moglie sono stati aggrediti da due delinquenti. Leonard ha subito un trauma che gli ha provocato un danno cerebrale che gli impedisce di ricordare gli eventi a breve termine, la moglie di Leonard è SOPRAVVISSUTA dall'aggressione. La moglie di Leonard era diabetica, ed ha cercato di guarirlo dalla malattia fino ad essere frustrata e disperata e mettere a rischio la propria vita costringendolo a farle una serie di iniezioni consecutive. Lei muore, lui finisce in ospedale psichiatrico dove, per poter sopravvivere con se stesso scarica la colpa di ciò che ha fatto sulla storia del suo vecchio cliente Sammy Jenkins e collega la morte della moglie all'ultimo evento che ricorda: l'aggressione dei delinquenti. Teddy è uno dei poliziotti che investigò sull'aggressione e, impietosito dalla condizione di Leonard, decide di aiutarlo a trovare chi gli a provocato quel danno cerebrale. Lui consegna a Leonard il rapporto di polizia, che Leonard cancella in parte per eliminare le parti che lo costringerebbero ad affrontare la realtà (ovvero che le parti che dicono che la moglie era ancora viva ad esempio...) ed inizia a cercare l'aggressore. Lo trova e lo uccide. Teddy gli scatta una foto per far sì che lui ricordi. Leonard però dimentica e cancella altre parti del rapporto di polizia in modo da crearsi un enigma irrisolvibile, qualcosa che gli dia uno scopo di vita e che quindi lo mantenga vivo.

Tutto questo avviene PRIMA di tutto il film e viene scoperto alla fine. Di seguito gli eventi del film in ordine cronologico:

Teddy decide di sfruttare Leonard per diventar ricco. Convince telefonicamente Leonard a recarsi in una certa città e che l'aggressore era uno spacciatore di droga. Quindi lo convince ad uccidere il ragazzo di Natalie in un edificio isolato, facendogli credere che sia lui l'aggressore. Leonard però non è convinto e litiga con Teddy. Teddy gli butta in faccia la realtà, dicendogli tutto, facendogli capire che lui è diventato un pazzo assassino che vaga uccidendo tutti i John G. che incontra per mantenere uno scopo di vita. Leonard rabbioso scappa in stato confusionale e decide di "usare se stesso" per vendicarsi di Teddy che lo ha usato per uccidere lo spacciatore. Quindi si scrive la targa della macchina di Teddy come fosse la targa dell'aggressore e se la fa tatuare addosso. Quindi incontra Natalie che, vedendolo con i vestiti e la macchina del suo ragazzo inizialmente lo segue per capire che è successo, quindi lo usa anche lei, per eliminare il trafficante che sta cercando i soldi che sono nel bagagliaio della macchina dello spacciatore. Teddy nel frattempo tenta in tutti i modi di recuperare i soldi ma non ce la fa. Leonard cerca tramite Natalie la targa ed ovviametne scopre che è di Teddy. Quindi conduce Teddy nello stesso posto dove ha ucciso lo spacciatore e lo uccide. Possiamo presumere quindi che ora Leonard sia soddisfatto dato che si è tatuato la targa e difficilmente può quindi pensare di trovare un altro John G. che si adatti alla descrizione. Però è anche possibile che lui si cancelli la targa, come ha fatto con i rapporto di polizia e quindi continui la sua inutile ricerca.

L'omicidio di Teddy è la scena iniziale del film, il litigio tra Teddy e Leonard è la scena finale che congiunge i due flussi narrativi.

Devo dirti la verità la scena del telefono non l'ho capita nemmeno io tanto bene comunque credo sia Teddy ciao ^^

Facendo ricerche più approfondite ho capito,si in quella scena era Teddy ^^

• 10 anni fa

L'ho appena visto!! ed ho cercato su google ed ho trovato la tua domanda su answeer =) ho letto la risposta che hai ricevuto e mi è sembratta perfetta =) che dire bellissimo film!!!! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.