Kairi ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 9 anni fa

Ricetta per fare un buon mochi?

Vorrei fare dei mochi (i mochi sono dei dolci giapponesi a base di riso) ma non trovo una ricetta che sia riuscita a realizzare senza problemi (sono abbastanza brava in cucina, la colpa non è mia! xD) ebbene, qualcuno conosce una ricetta per fare dei mochi fatti bene ( senza usare microonde possibilmente) ? Vi prego!!!! Voglio assaggiarne uno x3

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Allora, attenzione a non confondere il semplice mochi (che non è altro che il panetto secco a base di riso glutinoso pestato) con il Daifuki mochi che è appunto un dolcetto ripieno a base di farina di riso glutinoso. Dunque la farina di riso glutinoso la puoi trovare nei negozi di prodotti asiatici, e in questo caso è tua competenza trovarlo. Io ti posto la ricetta dell'impasto che ho e con cui mi trovo bene:

Le dosi sono per 5\6 daifuku mochi circa, a seconda della grandezza che gli dai:

100 grammi di farina di riso glutinoso

95 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

Dunque, mescoli bene tutti e tre gli ingredienti. Poi poni la miscela in un recipiente antiaderente di grandezza adatta, dato che dovrai metterlo a cuocere a vapore

Per la cottura fai così: metti una pentola per la cottura a vapore (quelle col cestello bucato estraibile per intenderci) con sufficente acqua a bollire. Quando bolle metti il recipiente antiaderente sul cestello, copri la pentola con il coperchio (mi raccomando, avvolgi il coperchio con un telo\asciughino in modo che la condensa che si forma con il bollire dell'acqua non ricada nell'impasto, annacquandolo e rendendolo inutilizzabile) alza il fuoco al massimo e aspetta 15 minuti.

A cottura ultimata togli l'impasto dal recipiente con una spatola e lo metti su una teglia infarinata con amido di patate (o di mais) in modo che non si attacchi. Spolveri l'impasto con l'amido quindi lo dividi con le mani in piccole porzioni che poi farcirai a tuo piacimento, riempiendole a mò di fagottino.

Per i ripieni sbizzarisciti, puoi spaziare dal classico ripieno di marmellata di fagioli rossi giapponesi o aggiungere frutta o cioccolata... cosa preferisci insomma!

Spero di esserti stato utile! :D

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ecco, il video ricette per fare mochi e indicato dove si compra ingredienti per farlo

http://www.zenmarket.biz/dolci-oriental/ricetta-mo...

• Marina
    Lv 7
    9 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.