Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Mamme e non, parliamo di casa e finestre... Voi cosa avete?

Allora, domandina per tutte, mamme e non, sulla casa..anzi, domande!

- Avete le tapparelle o le persiane?

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle?

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...?

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono?

Tutto questo perchè ieri sera pensavo che (avendo io le tapparelle) posso tirarle giù quasi tutte e lasciare aperta la finestra in modo da far entrare aria...ma con le persiane non potrei, dovrei lasciarle tutte aperte, non hanno le "mezze misure" come le tapparelle...

Vabbè, sono quesiti esistenziali della sera, eh! :D

Dae: i vostri bimbi dormono in camera con la finestra chiusa o aperta? Aria condizionata?

Aggiornamento:

Grazie a Donatella per il chiarimento! Non avevo mai sentito il nome scuri, avevo cercato prima su internet leggendo la risposta di qualcuna! :D

15 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Wow allora giusto per dirimere la faccenda tapparelle e persiane. Tapparelle o avvolgibili sono delle serrande in plastica o alluminio che si avvolgono intorno ad un rullo all'interno di un cassonetto.

Le persiane da noi in veneto vengono chiamate così le tapparelle ma in realtà è un altro modo di chiamare i balconi o gli scuri oppure gli oscuri. Sono fatte ad anta intera oppure sdoppiate. Principalmente le persiane sono quelle con delle alettature fisse o movibili.

Ora rispondo a te:

- Avete le tapparelle o le persiane? Scuri : )

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle? Dai miei avevo le tapparelle più comode, per chiudere e aprire non prendevi ne freddo ne caldo ne acqua. Esteticamente meglio gli scuri.

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...? Piano rialzato ma non le ho. A mio avviso sono inutili se si hanno una tapparella o un'oscuro.

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono? No, ma mi piacerebbe.

Fonte/i: Lavoro in una ditta che le fa ...
  • allora, apparte che le persiane hanno le mezze misure, non hai mai visto le antine regolabili?...certo devi prendere quelle classiche non quelle di sicurezza (quelle sono fisse)

Scusa ma su queste cose oramai sono esperta, un po perchè è il lavoro del mio fidanzato e un po perchè in questo periodo le sto montando in casa mia....

ora ti rispondo alle domande riguardo alla mia casa (anche se ancora non è finita)

- Avete le tapparelle o le persiane? persiane nelle camere quelle normali in sala e cucina quelle blindate di sicurezza

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle? assolutamente persiane, ho avuto per tutta la vita le tapparelle e oltre ad essere brutte sono scomode, si rompono, fanno rumore.... mai piu, persiane tutta la vita

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...? si le metteremo perchè apparte che le fa il mio fidanzato, e poi abitando in campagna al piano terra sono necessarie... metteremo quelle a scomparsa, poi le farà il mio fidanzato per cui verranno bellissime!

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono? si certo saranno necessarie per noi....

p.s. per chi ha detto che metterebbe i vetri infrangibili al posto delle inferriate, bè potresti farlo ma la finestra dovrebbe essere fissa e non apriblie alltrimenti vedi come ti smontano i cardini....

• Anonimo
    10 anni fa

ma sono io l'unica barbagianna che era convinta che persiane e tapparelle fossero la stessa cosa?????

io ho i balconi... ma mi viene il dubbio che balcone sia un termine pseudo dialettale... qui ho letto che qualcuna ha gli "scuri" e non ho idea di cosa siano... hihihiihi che gnurant!!!

le inferriate no, per carità!, tanto se vogliono entrare i ladri entrano lo stesso... e nel caso io dovessi uscire dalla finestra per una emergenza cmq non potrei... no no... e poi mi fanno troppo "carcere"

le zanzariere invece si e le uso tantissimo... servono eccome, qui da me sembra che le zanzare siano allevate apposta!!!

michele dorme con balcone chiuso, finestra aperta e senza condizionatore per carità!!

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

io ho le tapparelle, forse sono più comode, ma esteticamente sono di sicuro più belle le persiane

le inferriate non le ho però mio marito le farà a breve (prima che lo chiamassero le poste aveva un'officina da fabbro), abitiamo da poco qui e non c'è stato il tempo, non mi fanno impazzire però per sicurezza le metteremo.

le zanzariere idem, ancora non le mettiamo, ma siamo vicini al fiume e ci sono parecchie zanzare, quindi ci servono proprio

mio figlio dorme in camera con me, qundi finestra aperta e tapparella abbassata, niente aria condizionata, si sta più che bene così

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

-Avete le tapparelle o le persiane? AHIME' NESSUNA DELLE DUE... SONO IN CASA D'AFFITTO E NON CI SONO

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle? BEH, SICURAMENTE LA TAPPARELLA FA PIù BUIO E NON INTRALCIA, MA LA TAPPARELLA COLORATA QUANDO E' APERTA E' BELLISSIMA!

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...? NON LE HO E NON LE METTEREI MAI, MI SENTIREI IN PRIGIONE, AL MASSIMO SE FOSSI OBBLIGATA QUELLE CHE SI APRONO!

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono? HO LE ZANZARIERE, MA NON POSSO TENERLE TUTTE CHIUSE PERCEHE' IL NANO DEVE FARE AVANTI ED INDIETRO DAL BALCONE....

IL NANO DORME CON LA FINESTRA APERTA, MA E' LONTANA DA DOVE E' LUI

• 10 anni fa

Ho scoperto solo ora che le PERSIANE sono i balconi..oddio!!!!!

Anch'io ,VENETA,credevo che persiane e tapparelle fossero la stessa cosa!!!!!

Non si finisce mai di imparare eh!!!

Allora chiarito questio ti rispondo:

- Avete le tapparelle o le persiane?TAPPARELLE

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle?LE PERSIANE SONO PIU' BELLE A VEDERSI,MA SICURAMENTE LE TAPPARELLE SONO PIU' COMODE...SE POI SONO COME LE MIE,ELETTRICHE,E' IL TOP...PERCIO' CMQ,DOVESSI TORNARE INDIETRO,SCEGLIEREI TAPPARELLE......!!

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...?BRUTTISSIME A MIO PARERE NON CE LE HO E NON VORREI AVERLE

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono?LE HO E LE TROVO UTILISSIME

Bacioni=)

Ale e Alice insieme

RAE:La mia bimba dorme finestra chiusa con deumidificatore acceso

• Ciao Cara! (:

Rispondo!

- Avete le tapparelle o le persiane? Le persiane

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle? Forse sono più comode le tapparelle, ma esteticamente preferisco le persiane!

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...? No, non mi piacciono molto dal punto di vista dell'estetica! Se abiti in piani bassi (non è il mio caso però) sono utili sì, per un fatto di sicurezza!

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono?

No, non abbiamo zanzare a casa, nella casa al mare però sì, non mi piacciono moltissimo ma sono utilissime! Altrimenti le zanzare mangiano!! ;)

RAE: Sofia dorme con la finestra aperta e anche noi, si sta bene!

Un bacio

Ross&Sofia, 1 mese e 16 giorni

• 10 anni fa

Ciao! :)

Allora, io abito in un palazzo vecchio, quindi nelle finestre che danno sulla strada non posso mettere nè persiane nè zanzariere. Le due finestre che danno sulla strada sono quelle della camera da letto e del soggiorno, lì abbiamo finestre insonorizzate e tapparelle, di quelle che puoi spingere in avanti. Le apro solo la mattina, soprattutto ora, è ancora freschino verso le 7.00 e le zanzare non fanno gli appostamenti.

Le finestre della cucina e del bagno danno nella corte interna e lì ho finestre vecchie, persiane e zanzariere. Siccome non posso stendere (non ho i fili :P) ho optato per uno stendino da finestra, di quelli che incastri sul davanzale, quindi lo attacco alle scanalature della persiana della cucina, mi sono ingegnata :D

Avendo le zanzariere posso tenere aperto tutto il giorno, anche perchè il sole ci batte poco.

Ah, non ho le inferriate, nonostante abiti al piano terra...

Dae: non ho bimbi, ma se li avessi non li farei dormire in una camera con l'aria condizionata, opterei forse per un ventilatore da soffitto, smuove l'aria senza brutte sorprese come raffreddori e dolorini.

• Ana
    Lv 6
    10 anni fa

Domanda

Mamme e non, parliamo di casa e finestre... Voi cosa avete?

Allora, domandina per tutte, mamme e non, sulla casa..anzi, domande!

- Avete le tapparelle o le persiane? Persiane

- Quali pensate siano più comode tra le 2? E più belle esteticamente? In sintesi, se poteste scegliere cosa mettere, scegliereste persiane o tapparelle? Ci sono i pro e i contro...Più belle sicuramente le persiane, ma necessitano di parecchia manutenzione, il legno dopo qualche anno ha bisogno di essere carteggiato e riverniciato..Io me le sono trovate in casa quando l'abbiamo comprata, non so sinceramente cosa sceglierei!!!

- Avete le inferriate sulle finestre? Le vorreste mettere o non vi piacciono? Le trovate utili, antiestetiche, ...? Non le abbiamo, ma tra qualche anno le vorrei mettere.

- Avete le zanzariere? Le vorreste o non vi servono/non vi piacciono? Le abbiamo, sempre ereditate dai vecchi propietari, solo che sono rotte in alcuni punti e alcune zanzare più agili passano lo stesso...da cambiare al più presto!!! Abito in mezzo a delle risaie, nella pianura padana...SERVONO ECCOME!!!!

Le nostre persiane sono quelle tipo veneziane non so come si chiamano, per cui l'aria passa lo stesso, ma le camere sono in mansarda, dove ci sono soltanto le velux, dormiamo con la finestra chiusa, l'aria condizionata accesa (fuori dalla stanza) e ventilatori dentro la nostra stanza e quella della bimba...non ti dico la bolletta come arriverà!

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao :) mia mamma ha le tapperelle,si sono molto comode,ma esteticamente sono molto piu belle le persiane.Beh sinceramente io lascerei le tapperelle.No non abbiamo le inferriete.Si le trovo molto utili.

Si abbiamo le zanzariere,sono anche esse molto utili.

DAE: ancora non sono mamma,ti rispondo da sorella.Mia sorella ha 8 anni,diciamo che già è grandicella,in inverno dorme con la porta chiusa,in estate dorme con la porta aperta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.