Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 9 anni fa

Un airbus a340-600 può atterrare su una pista che non è tanto lunga...?

come quella di Linate e di Ciampino ?

Avrebbe la potenza necessaria per alzarsi dalla pista ?

Aggiornamento:

Cosa sono i turbo fan ?

3 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

A Ciampino vengono inviati i B747 di Fedex e UPS, per lo scarico delle merci, quando c'è molto traffico a Fiumicino.

Parecchie volte li ho visti a Ciampino quindi anche se la pista non è molto lunga possono sicuramente atterrare.

Che possano decollare a pieno carico ho tutti i miei dubbi invece, e questo discorso vale certamente per gli A340 e per tutti gli aeromobili di grossa mole.

Il fatto è che una pista, per consentire un decollo in sicurezza dovrebbe essere abbastanza lunga per il cosiddetto RTO (Rejected Take Off).

Vale a dire se fino a 80 nodi quando si è già in corsa di decollo bisogna abortirlo, c'è bisogno di pista addizionale per fermare l'aereo in tempo.

Se ragioniamo così allora guarda che molti aeroporti italiani non sono nemmeno a norma.

Mi viene da pensare alla pista 33 dell'aeroporto dello stretto (RC) in cui non c'è lo spazio per un RTO nemmeno per un MD80 in decollo.

Pensa tu.

• 9 anni fa

La lunghezza di pista necessaria per atterrare di solito è un pò meno di quella necessaria per decollare, sia per motivi aerodinamici (l'aereo in genere atterra ad una velocità un pò inferiore a quella a cui decolla) che motoristici (l'azione combinata dei freni e del reverse è in grado di frenarlo abbastanza rapidamente e poi con tutti i flaps e gli slats estratti l'aerodinamica è molto "sporca").

Però la lunghezza di pista necessaria per decollare varia anche di parecchio in funzione di diversi fattori:

- temperatura (quindi densità dell'aria) esterna;

- quota della pista;

- stato della pista (se bagnata, asciutta, ecc.)

- carico a bordo dell'aereo (passeggeri, carburante, ecc.)

- intensità e direzione del vento.

E' anche possibile che un A340 possa decollare da Ciampino o Linate....... ma se ci sono condizioni favorevoli sarebbe molto meglio..........

• 9 anni fa

Secondo me un Airbus A340 può atterrare tranquillamente a Linate e con qualche problema in più a Ciampino. Per decollare anche se è dotato di turbo-fan decisamente "potenti" avrebbe molti problemi in entrambi gli aeroporti.

I turbo fan sono i "reattori"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.