ho avuto il via libera da mia mamma per fare un bonsai ?

Mi ha lasciato la sua pianta di ulivo alta circa 40 cm su cui vorrei fare un bonsai. chi mi sa dire più cose a riguardo?? potatura periodo legatura rami ecc. rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee:)

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non è una pianta utilizzata tradizionalmente come bonsai, però si possono ottenere degli esemplari notevoli; è consigliata anche ai principianti, non avendo particolari esigenze.

Ti consiglio di eseguire le potature all'inizio della primavera o in autunno, per evitare di potare rami che portano già fiori o frutti. I germogli vanno cimati per tutta la primavera e l'estate lasciando 2-3 paia di foglie. Le lagature con il filo metallico si possono eseguire tutto l'anno.

L'olivo ama le posizioni in pieno sole, possibilmente ventilate. E' una pianta abbastanza rustica, che può sopportare temperature anche di poco al di sotto dello zero, durante l'inverno è opportuno che la tenga al riparo dalle gelate, coprendola con tessuto-non-tessuto.

E' una pianta da clima secco, ma gradisce anche annaffiature abbondanti; ti consiglio di annaffiarla quindi copiosamente, lasciando asciugare molto il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Devi aggiungere all'acqua delle annaffiature del concime per bonsai ogni 15-20 giorni, da maggio a settembre.

L''olivo coltivato come bonsai può soffrire di marciume radicale se il terreno del vaso viene mantenuto troppo umido e difficilmente viene colpito da parassiti o da altre malattie.

ciao...sergio

• Anonimo
    10 anni fa
  • Anonimo
    10 anni fa

http://www.faidate360.com/Bonsai_olivo.html

Qui c'è tutto quello che ti occorre sapere

Ciaooo=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.