Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domanda sulla patente auto! 10 punti al miglioree?

Salve, ragazzi volevo chiedervi mio papa possiede una saxo 1.5 diesel 42.5 kw anche se sono neopatentato si può guidare?

Seconda cosa ho montato sulla saxo un terminale di una clio williams spesso però non ho tolto il silenziatore per caso se mi fermano crea problemi? Devo chiedere l'omologazione? Premetto che è uno scarico artigianale

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dall'articolo 117 del nuovo codice della strada: [... omissis ...] ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

---

Facciamo due conti:

La Saxo dovrebbe avere una tara di 910Kg, quindi 42.5Kw/0.91t -> 46.

In base a questo rapido conto la puoi guidare tranquillamente.

Per il terminale, invece... Uno scarico di un benzina su un Diesel? Hmmm... Personalmente mi lascia dubbioso e non poco. Lo scarico ha il compito, non solo di portare nell'atmosfera i gas residui della combustione opportunamente raffreddati e/o filtrati, ma anche quello (quasi fondamentale) di mantenere una certa temperatura e pressione dei gas stessi dal lato collettore per far sì di evitare lo shock termico delle valvole e segmenti e creare le giuste turbolenze per giusti riempimento e svuotamento del cilindro. Per le auto diesel esistono scarichi appositi, che sono progettati per le diverse pressioni in gioco.

L'installatore, in caso di scarico artigianale, dovrebbe averti fornito un certificato di omologazione che poterai sempre insieme al libretto in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.