Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

aiuto per acquistare un serpente! niente commenti idioti!?

ho da sempre avuto la passione per i serpenti e adesso che sono pronto ad assumermi questa responsabilità vorrei comprarne uno. qualcuno mi può consigliare qualche serpente? quanto può costare? mangia animali vivi? avevo pensato a un serpente giarrettiera (Thamnophis sirtalis) cosa ne pensate? è facile da trovare?

scusate per la raffica di domande :) e grazie in anticipo :D

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ti do un po di informazioni dalla tesi di mio fratello:Il Terrario: poichè al massimo questo serpente raggiuge i 120 cm di lunghezza (ma in genere viene commercializzato intorno ai 70 cm) le sue richieste di spazio sono piuttosto modeste. Una vasca di 50x30x30 cm può ospitare tranquillamente un adulto, mentre per una coppia si opterà per almeno 80x30x30 cm di capienza. Chiaro che se potere eccedere è ancor meglio. Poichè questi serpenti appena messi in una nuova teca cercano immediatamente il modo di evadere, si dovrà porre perticolare attenzione a dotare il terrario di chiusure a prova di fuga, che consentano tuttavia il necessario ricambio d'aria.

Come arredamento non dovrà mai mancare un ampia bacinella d'acqua ove il serpentello passerà parte del suo tempo. Nella stessa bacinella si metteranno anche eventuali pesci vivi da utilizzare quale cibo. Poichè i Thamnophis spesso usano anche defecare nell'acqua sarà necessario utilizzare un recipiente leggero e facile da asportare per la pulizia. Se invece volete dedicare a questi serpenti un po' più di spazio e godere delle loro evoluzioni acquatiche potrete allestire un paludario riservando alla parte acquatica 1/3 della vasca, in questo caso dovrete dotarla di un potente filtro caricato con lana di perlon e carbone attivo da pulire ogni tre settimane. La presenza del filtro non vi esimerà comunque del tutto dai cambi d'acqua che andranno effettuati ogni 2 mesi, o anche prima, in proporzione al numero di Thamnophis allevati. Badate bene che la parte "asciutta" resti veramente tale se no i vostri serpentelli soffriranno di problemi di muta della pelle che possono rivelarsi fatali. Altri pezzi d'arredamento assai graditi sono abbondanti rami su cui possano arrampicarsi, una buona ventilazione del terrario eviterà che il legno alla lunga marcisca divenendo luogo di pericolose proliferazioni batteriche. Sarà assai utile approntare anche almeno un nascondiglio in cui i serpenti possano rifugiarsi per trovare un po' di "privacy".

Se avete optato per la teca più grande allestita a paludario potrete anche inserire piante acquatiche robuste (che vi aiuteranno a tenere pulita l'acqua) ed alcuni rametti di pothos e/o phylodendron lasciati radicare direttamente nella parte acquatica, questi daranno un tocco estetico al terrario arrampicandosi sul resto dell'arredamento e non subiranno particolari danni da parte dei Thamnophis che sono di taglia piccola e piuttosto leggeri.

La temperatura del terrario dovrà necessariamente variare a seconda della provenienza della specie da voi allevata, in linea di massima la maggior parte dei Thamnophis deriva da aree con climi simili al nostro, per cui il sistema migliore per accontentarli tutti è quello di piazzare nel terrario uno spot a incandescenza da 40-60 watt che illumini un ramo o una pietra creando quindi il cosiddetto "basking spot": se il serpente vorrà abbrustolire ci si piazzarà sotto, in alternativa si sposterà nel punto del terrario con la temperatura che più gli aggrada. In genere nel terrario si creerà un gradiente che va dai 32° ai 23° C in grado di soddisfare il Thamnophis più esigente.

Alimentazione: i Thamnophis sono voracissimi per cui non accade mai che rifiutino il cibo, inoltre la loro alimentazione è di facile reperibilità (e questa è un'altra ragione per cui li si consiglia ai principianti). In natura come ho detto si nutrirebbero per lo più di anfibi, rane per la precisione, da noi una simile dieta è ormai inattuabile poichè tutte le specie di anfibi sono protette in molte regioni (ed a dire la verità non li userei comunque). Il problema comunque non si pone perchè i Thamnophis mangiano davvero di tutto e cacciando a fiuto, piuttosto che a vista, non fanno differenza tra vivo e morto:

Pesci: di solito si usano pesci rossi per la loro facile reperibilità ed il prezzo abbordabile, tuttavia i Thamnophis si nutrono senza problemi anche di pesci morti o addirittura di trance di pesce surgelato! Unico accorgimento evitare pesci marini per non arricchire troppo in sali la dieta.

Vermi, lumache, larve: tutti gli esemplari, ma soprattutto i giovani accettano immediatamente lombrichi, lumache senza guscio e varie larve (camole del miele, tenebrio ecc). I grilli sono accettati più di rado, ma vale la pena provarli. Inoltre potrete usare anche ragni e millepiedi se vi capita di trovarne.

Striscioline di carne: da utilizzare solo occasionalmente perchè più grassa del pesce: se non viene accettata li si può ingannare sfregandola con del pesce prima della somministrazione.

Topi: per lo più in versione pinky o fuzzy, ottimo cibo, li fa crescere con "sprint" ma non è certo molto naturale

• Anonimo
    9 anni fa

Condivido anch'io questa tua passione, comunque non so di dove sei quindi non posso consigliarti nessun negozio..vedi qualche sito di un negozio d'animali che fa consegne a domicilio, il serpente giarrettiera non è velenoso e andrebbe bene, così come molti altri serpenti. Mangia animali vivi sisi..come topi, pulcini o rospi. E' facile da trovare dato che non è velenoso comunque bella scelta :) l'importante è stare attenti a non farsi mordere; Una mia amica ne aveva uno e di notte uscì dal vetro..lo dovettero liberare XD

• Anonimo
    9 anni fa

ciao,io al momento cio un pitone reale non costa tanto,in questo periodo e molto attivo a causa del caldo.io di solito gli do una cavia ((topolino bianco)) uno al mese ,poi in quanto a dimensioni raggiunge il metro e mezzo non va oltre ,e sopratutto e molto facile da trovare.

• 9 anni fa

Ank io adoro i serpenti!!! Allora ti potrei consigliare il serpente falso corallo (Hai presente il serpente corallo quello ma quello ke ti ho detto io è simile solo ke non è velenoso). La sua dieta è a base di invertebrati, altri serpenti e anke di lucertole e piccole prede. Il serpente giarrettiera è bellissimissimo e se non è velenoso penso proprio ke è facilissimo da trovare spero di averlo anke io un serpente mi piacciono troppo e se anke a te piacciono da morire ti consiglio di vedere il film "ANACONDA"!!! Fa un pò paura però ciao e spero di esserti stata di grande aiuto!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

X iniziare il giarrettiera e il migliore e un ottimo serpente nn costa un botto nn chiede tanta cura e nn servono tanti accessori...

L'unica cosa k lo trovi in america, nelle mie fonti (cercando molto su internet) ho trovato la migliore guida x il giarrettiera leggitela e buonissima...

Spero di esserti stato d'aiuto...

CIAOOO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.