Perché in Italia negli anni 70 si sono prodotte pellicole horror di alta qualità?

tipo "la casa delle finestre che ridono" o "profondo rosso", e oggi ne produciamo un paio all' anno, spesso di mediocre qualità (perfino Dario Argento ha avuto un calo qualitativo spaventoso, mi si perdoni il gioco di parole)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Teoricamente perchè mancano menti geniali come lo sono stati Argento o Fulci o altri registi del genere.

L'Italia si sà, è un paese piccolo ma che comunque in quegli anni si è saputo ben distinguere grazie a degli "artisti" più che registi.

Poi c'è anche da dire che oggi quando si fà un film, il 90% si basa sugli effetti speciali e il resto sulla trama, suspance e via dicendo. Cosa sbagliatissima! Dato che molti film divenuti cult, meritano questo titolo perchè si basano su tutt'altro.

• 9 anni fa

A parte che "La casa dalle finestre che ridono" e "Profondo rosso" sono thriller e non horror...

Mi pare che con le rivalutazioni degli ultimi 10-15 anni ci siamo lasciati prendere un po' troppo la mano.

Davvero gente come Fulci o Joe D'Amato facevano roba "di qualità"?

Veramente si può paragonare una sciocchezza amatoriale come "Antropophagus" (considerato uno dei vertici dell'horror italiano) con i veri capolavori horror anni 70-80?

Davvero "e tu vivrai nel terrore . L'aldilà" è degno di stare in compagnia di "Non aprite quella porta"?

Sono sempre più convinto che sta storia che una volta facevamo grandi horror sia una leggenda metropolitana, fino ad oggi ho solo visto filmetti confezionati alla bell'e meglio con tanta cialtroneria e tanto pressappochismo, roba buona giusto per farsi due risate.

• 9 anni fa

Solite trame, tutte uguali. Troppi effetti speciali, non c'è più la paura pura!

• perchè oramai l'horror si basa solo su fantasia non più come prima su delle belle storie... e comunque bunga bunga

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Casi isolati, non siamo mai stati dei maestri dell'horror, Argento permettendo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.