Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 10 anni fa

consigli su ristrutturazione appartamento da persone esperte però devo eliminare un tramezzo?

ciao e buona domenica a tutti vorrei sapere se tra voi ci sono persone esperte in ristrutturazioni magari persone che fanno questo per lavoro o anche quelli che non fanno di lavoro questo ma sono ugualmente bravi in questa cosa io in ristrutturazioni me la cavo abbastanza bene ho sempre fatto tutto da solo a casa imbianchino,muratore,elettricista,idraulico.... me la cavo quasi in tutto ma ora vorrei delle informazioni devo eliminare un tramezzo che divide la cucina dall'ingresso per farne un' unico salone con angolo cottura potreste darmi consigli per quanto riguarda la parte elettrica ? però visto che si tratta di cose elettriche cerco persone che sappiano come fare grazie tanto potete contattarmi anche alla mia mail fabio.appo@yahoo.it vi assicuro il massimo voto ugualmente

3 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Fabio !

Se togli una tramezza , avrai da eliminare delle prese , sperando che non ti ritrovi ad avere a che fare con una scatola di derivazione , altrimenti il lavoro si complica maggiormente.

Se fosse solo da eliminare 2 o 3 , rintracci la scatola di derivazione dalla quale arrivano i cavi e li elimini togliendolo dai morsetti . Se hai a che fare con una scatola di derivazione presente sulla parete da demolire la cosa si complica maggiormente ma è sempre fattibile , la scatola di derivazione avra tre cavi principali in arrivo ( fase neutro e terra ) e tramite degli smorsetti saranno collegati ad altri cavi che vanno a prese , interruttori o punti luce, in questo caso devi segnarti tutto colori vari di fili e e se necessario nastrarli scrivendo esattamente dove vanno e come sono collegati, una volta segnati tutti li scolleghi , fai lo spostamento della scatola e poi sostituisci i fili dalla scatola alle varie prese o interruttori o punti luce che siano.

Sembra tutto complicato ma in realtà è piu difficile da spiegare che da fare.

IL TUTTO DA FARE CORRENTE SCOLLEGATA

Ciao ciao

Fonte/i: Nozioni di elettronica per conseguire la patente radioamatoriale e lavorare sui cantieri a contatto con elettricisti
  • 10 anni fa

L' eliminazione delle tramezzature comporta sempre la presenza di un tecnico competente

in quanto il muro da eliminare potrebbe essere portante, quindi ci vogliono accorgimenti

speciali prima di procedere all'operazione stessa.

• Anonimo
    10 anni fa

Sull'impianto elettrico dovresti far mettere mano all'elettricista (che ti ha rilasciato la certificazione) il quale provvederà all'isolamento dei cavi e prese che attraversano il tramezzo. Se ci sono cavi che vanno ad alimentare altre prese o punti luce, utlizzando le canale di quel tramezzo, ti dirà dove realizzare le nuove tracce. Poi potrai procedere con la demolizione della parete. (se la casa è recente devi avere un progetto dell'impianto elettrico con segnati i percorsi)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.