Casalinghe esperte pulizia e igiene, mi consigliate dei prodotti?

Salve a tutte, sono una che ci tiene parecchio alla pulizia della casa, quindi chiedo a voi quali prodotti usare per:

(La marca e il nome del prodotto possibilmente)

WC

Sanitari (Bidet,Lavandino,Box Doccia)

Cabina della doccia

Piastrelle Bagno & Cucina

Fornelli

Per il calcare del lavandino

Mobili in legno

Frigo (come pulirlo dentro?)

Come lavare la lavatrice per disinfettarla ogni tanto? A 90 gradi? Cosa metto dentro?

Spolverare vari mobili (che non sia legno, visoto che per il legno vorrei un prodotto apparte)

Disinfettante a spray per le superfici

Questo mi sembra tutto se volete consigliarmi anche altri prodotti e dite pure :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

WC : WC NET candeggina gel; Per i sanitari : Bref o Smak gel ; Per cabina doccia : spruzzo prima dell' aceto puro per togliere il calcare e le incrostazioni di sapone e poi pulisco con bref o smak gel. Per piastrelle bagno e cucina : VIM liquido diluito ,lo uso puro solo dove ci sono macchie resistenti ,se usato diluito non occorre sciacquare.X i fornelli uso chant clair smacchiatore,devi però spruzzarlo e ripassare subito con un panno per sciacquare per non rovinare lo smalto dei bruciatori,in alternativa puoi utilizzare aceto tiepido e sciacquare,in alternativa c' è il metodo della nonna,fai una pasta con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e uno di acqua,passando questa pasta sulle superfici della cucina vedrai che le macchie e le bruciature da piano cottura e bruciatori verranno via facilmente .Per il calcare del lavandino basta spruzzare dell' aceto puro lasciare agire per qualche minuto e con una spugna risciacquare insistendo sulle macchie più difficili,lo stesso metodo cioè immersione in aceto puro per gli spruzzatori dei rubinetti intasati dal calcare.Per i mobili in legno e le porte una volta al mese utilizzo Pronto legno,diluito in acqua tiepida contiene cera d'api e oltre che pulire protegge,giornalmente spolvero con i panni che trovi in commercio ,ce ne sono di diverse marche .Il frigorifero va pulito con acqua e aceto e con un panno (io uso i vileda) mai utilizzare detergenti ,detersivi né spugne abrasive,dopodiché metto un bicchiere di plastica pieno a metà di bicarbonato di sodio,serve ad assorbire gli odori dei cibi che vengono riposti nel frigorifero,va cambiato ogni settimana.Per igienizzare la lavatrice almeno una volta al mese faccio un lavaggio a 60 gradi con la lavatrice vuota con 150 grammi di bicarbonato di sodio solvay ,serve a rimuovere i residui di sapone e calcare e a igienizzare la lavatrice. Per spolverare uso i panni antistatici e come disinfettante spray l'amuchina o il lysoform. Spero di esserti stata utile,buon lavoro : )

• Celis
    Lv 6
    9 anni fa

Ciao, eh eh non mi hai mai vista in questa categoria XD Cmq sono una mezza casalinga anch'io, mia mamma vive e lavora all'estero e quindi faccio da me (dico mezza xke fra il lavoro e gli impegni, metto in mezzo anche mio fratello e mio padre per le pulizie e loro mi guardano sempre con i lacrimoni T.T...

WC

per la pulizia uso la candeggina profumata non di marca e il disinfettante spray Bref WC

Per quanto riguarda il profumo, uso Duck Fresh Disk, i dischetti in gel appiccicosi senza gabbietta, così è più igienico secondo me... Si sciolgono dopo poco più di una settimana...

Metto anche il gel anticalcare WC Net Profumoso alla lavanda...

BIDET, LAVABO, DOCCIA

Di solito spruzzo un po' di anticalcare spray (Cillit Bang spero di aver scritto giusto XD) per togliere il grosso e poi passo la crema abrasiva Cif al limone con una spugnetta morbida...

PIASTRELLE BAGNO & CUCINA

Per quelle del bagno uso ancora anticalcare e dopo crema abrasiva...

Per quelle della cucina invece passo prima un po' di sgrassatore spray Chante Clair e dopo, siccome sulle piastrelle lucidissime della mia cucina lascia un leggero alone xke è un prodotto un po' unto, passo il Vetril, così brillano...

FORNELLI

Per la pulizia veloce sulla parte del piano cucina uso sempre lo sgrassatore Chante Clair, quando invece faccio le pulizie un po' più lunghe metto qualche goccia di Smac Candeggina Gel sulla spugna e la passo sul piano ma non sui fornelli e risciacquo...

Per i fornelli veri e propri, puoi scegliere dei prodotti specifici ma io li metto in ammollo ogni settimana in una bacinella d'acqua con della candeggina, poi li frego con la spugnetta di metallo, li faccio asciugare e li rimonto...

CALCARE DEL LAVANDINO

Di solito uso quello che mi capita purchè siano cose che non lo rovinano: Smac Candeggina Gel, Viakal liquido o poco Cif crema...

MOBILI IN LEGNO

Io uso lo spray Brilla Mobili di Sistema Casa, lo trovo all'Iper se non sbaglio o all'Eurospin ma in linea di massima sono tutti uguali... Uso sempre gli spray per legno del discount e funzionano benissimo, nessun alone e i mobili brillano... Li uso da anni e non mi si sono mai rovinati i mobili quindi deduco che uno vale l'altro, quel che conta è pulirli, tutto qui XD

FRIGO

L'ideale, dicono, sarebbe pulire il frigorifero solo con una spugnetta e dell'acqua calda... Non so te ma a me gli aloni di unto che a volte possono formarsi quando ti cade qualcosa non vengono via solo con l'acqua T.T... Per pulirlo non stacco nemmeno la spina, con lo sgrassatore spray faccio in frettissima così non consumo energia del frigo e non mi si alterano gli alimenti (che ovviamente tolgo XD)... Dopo siccome il frigo entra in contatto col cibo passo un po' di Lysoform spray e lavo tutto con la spugna bagnata... L'unica cosa che tolgo sono le cassette della verdura e dei formaggi, quelle le lavo per intero con acqua e disinfettante (sempre Lysoform oppure con il detergente dei piatti)...

LAVARE LA LAVATRICE

Per lavare la lavatrice devi prima pulire l'oblò con del sapone profumato (io uso il sapone di marsiglia), passando la spugna anche nelle pieghette della gommina... Dopodichè fai un lavaggio a vuoto e metti il detersivo al solito posto e un bicchiere di aceto dove solitamente si mette l'ammorbidente... L'aceto oltre a disinfettare toglie eventuali cattivi odori e non rimane sentore di aceto nella lavatrice una volta finito... Questo lavaggio va fatto raramente xkè l'aceto può risultare un po' aggressivo per la lavatrice, quindi le altre volte usa solo il detersivo per indumenti...

SPOLVERARE VARI MOBILI

Io uso i panni elettrostatici, vanno bene tutti non devono per forza essere di marca, il loro lavoro lo fanno lo stesso... Cambio marca a seconda delle offerte, attualmente sto usando quelli dell'Iper...

Se i mobili non sono di legno uso il Vetril, che non li danneggia...

DISINFETTANTE SPRAY PER LE SUPERFICI

Lysoform Casa Spray

Smac Detergente Disinfettante

Altri prodotti che ti consiglio potrebbero essere: i detersivi per la lavatrice, più che altro per il profumo incantevole che hanno e sono General Fresco Mughetto, Omino Bianco Cuore di Marsiglia e Omino Bianco Aloe Vera, sono tutti buonissimi...

Per pulire i pavimenti mi piace un sacco il detersivo della Coop, non costa tanto e profuma tantissimo...

Oppure se hai il parquet l'Emulsio, lo usa la mamma del mio ragazzo xke hanno il legno a differenza di casa mia...

Se vuoi per l'igiene del WC ci sono anche delle tavolette da mettere nella cassetta di accumulo dell'acqua, quando tiri esce l'acqua blu e igienizza il sanitario... Le usa la fidanzata di mio papà e devo dire che fino a poco tempo fa non lo sapevo (beata ignoranza, me la cavo meglio coi trucchi mi sa XD)... Le puoi trovare della WC Net e si chiamano Cassetta Acqua Blu...

http://www.euro-ufficio.it/immagini/igi151789.jpg

Spero di esserti stata utile, ciao ^__^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.