ho cambiato il termostato del frigo ma non funziona mentre il congelatore si?

Ciao, un tecnico mi ha diagnosticato il mal funzionamento del termostato (ghiacciava la parte in fondo più gli alimenti) e ho provato a cambiarlo da sola con un termostato universale.al primo collegamento con i tre fili marrone nero e giallo innestati come erano nel vecchio è saltata la corrente, provando invece a collegare solo il marrone e il nero senza il filo giallo la corrente non salta e il motore si accende ma si raffredda solo il freezer, il frigo rimane caldo. aiuto cosa può essere successo???

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

dalla tua domanda deduco che il frigorifero sia un doppia porta con un solo motore. partendo da questo presupposto se il frigo ghiacciava nella parte bassa dove normalmente si tengono gli alimenti la diagnosi fatta e' giusta bisognava sostituire il termostato .ora visto che hai usato un termostato universale puoi fare ancora questa prova , controlla la temperatura interna del congelatore per vedere a quanti gradi negativi arriva , tuttavia penso che non ci sia niente da fare . vedo di spiegarti il perche'.

a parte il corto circuito iniziale che non e' determinante , il termostato da te posizionato ha la sonda nella parte bassa del frigorifero per cui qualsiasi termostato tu abbia collegato sia esso giusto o sbagliato ha il compito di chiudere il circuito e far funzionare il motore , detto questo se il motore gira e si raffredda il congelatore il motore va bene , rimane che il problema potrebbe essere questo : normalmente nei doppia porta quando il compressore pompa il gas la prima parte a fare il freddo e' il congelatore , dopo piano piano scende nella parte bassa . a questo punto ritorniamo a quando ti dicevo di controllare la temperatura del congelatore perche' se questa arriva dopo una giornata di funzionamento a circa -14 e non a temperature piu' basse il problema potrebbe essere la perdita di gas essendo in un circuito comune pe rcui essendo il congelatore la parte a gelare per prima , mancando il gas non arriva a raffreddare la parte sottostante.

spero di esserti stato utile

• 9 anni fa

Ma cosa pretendi? Tu tieni gli alimenti nel frigo, mi sembra il minimo che il termostato si sia guastato.

• 9 anni fa

Vi è qualcosa in corto circuito.

Devi controllare bene le prese d' attacco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.