Quando andrà cambiato questo portatile che ho ora?

Ciao a tutti, ho un portatile da circa 7 mesi, volevo sapere da voi quando deve essere cambiato (se deve andare cambiato).

Queste sono le caratteristiche tecniche:

Amd Athlon II X2 P340 (2.2 GHz, 1 MB di Cache L2)

ATI Radeon HD 5470 512 Mb GDDR3 dedicati

RAM 4 GB DDR 3 1066 MHz (Doppio canale)

Schermo 15,6" 1366x768 LED

Wi-Fi 802.11 b/g/n

WebCam 1280x1024 + Microfono tutto integrato nello schermo

HDD 500 GB 5400 Rpm

Masterizzatore DVD+-RW DL

Batteria a 6 celle (mi dura sulle 2 ore)

IL NOTEBOOK NON LO USO PER GIOCARE. Lo uso per usare il pacchetto Office, navigare in Internet, ascoltare musica, guardare video su YT a 1080P, chattare, andare su Facebook e basta.

Raramente però, potrebbe capitare che mi và di giocarci, ci riesco se metto tutto al minimo e la risoluzione al massimo (ovvero 1366x768) a giocarci velocemente?

Grazie.

PS: Il gioco non è indispensabile visto che ho già un fisso assemblato proprio questa settimana.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non esiste una regola per decidere quando cambiare un computer o un PC fisso. Dipende dall'utilizzo che ne viene fatto. Un computer fisso ha più possibilità di espansione di un portatile (aggiunta RAM, cambio/aggiunta hard disk e soprattutto la scheda video che è uno dei componenti più importanti per grafica e gioco) ed ha quindi mediamente una vita piè più lunga. Il tuo portatile è comunque una buona macchina, ha tutto quello che serve per fare un po' di tutto; per la applicazioni più esigenti di potenza come montaggio video e gioco è un po' sacrificato ma potresti farci, almeno per il momento, anche questo. Per l'utilizzo che ne fai tu si potrebbe dire addirittura che è sovra-dimensionato e ti garantisco che si continuerai a farci quello che hai scritto potrai tenerlo fino a alla sua fine naturale. E' sufficiente che continui ad utilizzare gli applicativi che stai utilizzando oggi (immagino si ci sia installato windows 7 e office 2007) e che tu lo tenga in "salute", ossia dovresti evitare di installare troppe applicazioni inutili e dovresti utilizzare un buon software antivirus e per parecchi anni il tuo portatile di garantirà un'ottima resa.

Poi, se in futuro vorrai installare l'ultima versione di windows e le ultime versioni degli applicativi che utilizzi, potrai sempre farlo; se il portatile ti risulterà troppo lento perchè i nuovi programmi richiederanno più risorse potrai sempre tornare indietro e riportare il sistema allo stato odierno.

Ultimo consiglio: per quanto si cerchi di mantenere un sistema "pulito", con l'utilizzo quotidiano windows (non il computer) tenderà ad essere più lento nel tempo (si avvia in più tempo, carica i programmi più lentamente, ecc..). Ogni 2 anni quindi andrebbe fatta una formattazione del disco (poi farla da solo se hai dischi di ripristino o portare in computer in un negozio di assistenza); in questo modo riporterai il computer alla situazione originale, posso garantirti che non lo riconoscerai.

Fonte/i: Appassionato di informatica
  • se come dici tu, non ci giochi, lo usi solo per stupidaggini, lo tieni tranquillamente più di 2-3 anni... a me non basterebbe, io gioco e uso programmi pesanti, tipo la cs5, di più after effects e photoshop... e ho 2tb di hdd che non mi bastano più...

• Anonimo
    10 anni fa

Se non ci giochi lo puoi usare per ancora 2 anni/2 anni e mezzo.

La scheda video è comunque di fascia bassa e sinceramente una 5570 è molto meglio perchè di fascia media.

Se avevi una superiore ti durava di più sto computer.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.