Perché ormai realizzano SOLO cartoni animati al computer e hanno completamente abbandonato il disegno?

Premetto che sono un ragazzo di 20 anni, e sono cresciuto con capolavori dell'animazione tradizionale Disney come Aladdin, il re leone, La bella e la bestia, la sirenetta, Tarzan, Mulan, Basil l'investigatopo, La spada nella roccia, il libro della Giungla e tantissimi altri cartoni classici disney, oltre che con cartoni NON disney, come il principe d'egitto, Balto, Anastasia, La strada per El dorado, La spada magica, Furngully, c'era una volta nella foresta, Fievel sbarca in America e altri.........insomma: tutti film d'animazione che hanno lasciato qualcosa, hanno lasciato il segno dentro quelli della mia generazione e oltre, e che hanno anche ispirato le generazioni future, diventando delle pietre miliari del cinema (il re leone su tutti), con storie epiche, tematiche molto profonde, parti musica, ma anche momenti divertenti e spensierati, con quei disegni che davano un grande senso di "calore", un senso magico al tutto..........ma come mai oggi non li fanni più?? insomma: tralasciando "La principessa e il ranocchio" (bellissimo, unica vera eccezione ormai, che purtroppo non ebbe un gran successo) ormai fanno SOLO cartoni al computer, insomma, capisco che il mondo va avanti, i bambini degli anni 90 ora sono ragazzi di 20 anni o più, capisco che le nuove generazioni non sono più come negli anni 80 e 90, e capisco che la tecnologia computerizzata domina ormai, ma non vi pare eccessivo il tutto?? potrei capire se facessero in un anno 1 cartone al computer e 1 cartone a disegno, invece NO!!!!!! ormai hanno completamente abbandonato il disegno, ormai il termine "cartone animato" (nel senso vero del termine) obiettivamente non esiete più, al massimo di potrebbe parlare di "computer animato", non solo, anche quelle tematiche "forti" che trattavano i film a cartone sono andati completamente perduti, per carità, non voglio generalizzare, ci sono anche cartoni al computer bellissimi, con bellissime storie (i tre Toy Story, i quattro Shrek, UP, L'era glaciale 3, i due Madagascar, giù per il Tubo, Ratatoille, che a me piacciono molto) ma poi gli altri sono solo cavolate: insomma, obiettivamente, "Rapunzel" è un capolavoro?? Cattivissimo me è un capolavoro?? Megamind (per quanto grazioso) è un capolavoro?? Cars e Cars 2 sono capolavori??, ma andiamo va, non prendiamoci ingiro illudendoci come dei bambini, questi ormai sono filmetti da 2 lire (il 98%), adatti solo ai bambini e giusto per farsi 2 risate (risate sane forse, ma sempre risate e basta, senza emozioni vere), ho ragione?? Mah, sinceramente attendo con ansia il nuovo cartone Pixar "Brave" (uscirà nel 2012), che già mi sembra molto più "epico" come tematiche, storia e protagonista, speriamo che sia bello e che non sia una cavolata come l'ultimo cars 2 (bleahh), che ne dite??

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Anch'io sono cresciuta con i cartoni Disney, e concordo con il dire che i loro vecchi lavori erano assolutamente dei capolavori. Basti pensare al Re Leone, a Mulan, ad Aladdin... Però ultimamente, almeno a mio parere, la Disney è calata parecchio, e non solo perché i disegni non sono più manuali ma computerizzati. Il fatto è che sembrano triti e ritriti, o non lasciano niente dopo averli guardati; non riescono a reggere il confronto con ciò che è stato fatto prima. Ma, obbiettivamente, è difficile andare avanti per vent'anni e passa senza scadere un po' in qualcosa, alla fine.

Comunque, ci sono ancora molti cartoni degni di nota, come quelli che hai elencato tu [a parte UP, che non mi piace] e anche Cars, direi. Forse non il due, che comunque è molto carino, ma l'uno mi è sembrato davvero fatto bene.

Direi che la Disney è in perenne ondeggiamento, ormai.

[Io direi che usano il computer perché è più veloce e comodo. E permette più applicazioni, probabilmente]

• 9 anni fa

Da una parte sono d'accordo con te, ho 17 anni e sono cresciuta con i miti della Disney che hai sopra elencato, ma amo molto anche gli anime giapponesi. Tuttavia alcuni cartoni animati che hai elencato fatti totalmente al computer non sono da scartare solo perchè è cambiata la tecnologia con la quale vengono rappresentati! Insomma, TIN TIN lo guardava mia madre e sta per uscire al cinema lavorato totalmente al computer, e la storia è avvincente. Secondo me prima della tecnologia va guardata la storia ( su cars e Megamind o Cattivismmo me sono però d'accordo con te). A parer mio, come per certi versi me, sei ancora attaccato alle "vecchie tradizioni" =)

• 9 anni fa

premetto che io ho 17 anni e non ho mai visto film della disney apparte atlantide xD (ne vado fiero di non essere cresciuto con la disney ma con dragon ball) adesso qualsiasi cartone viene fatto e al pc anche la principessa e il ranocchio visto che si usano programmi per creare i disegni certo magari all'inizio fanno i disegni dei personaggi e poi vengono creati sfondi movimenti e tutto al pc.. comunque :D da quel che ho capito il tuo preferito è il re leone ora penso che ti rovinerò un mito ma è plagiato da un manga di osamu tezuka che si chiamava kimba comunque se una persona e un gran disegnatore anche se deve solo fare il personaggio resta un gran disegnatore... se propio vuoi vedere dei VERI disegnatori leggi manga visto che apparte certe cose che vengono fatte dagli assistenti per il resto viene fatto dal mangaka :D

• 9 anni fa

Ecco perché mi guardo gli anime giapponesi invece che le schifezze della Disney infatti gli anime sono tutti disegnati a mano a eccezione di pochi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa

Per non parlare dei Puffi in 3D...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.