? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Come faccio a smontare i bancali vecchi senza rompere troppo il legno?

devo bruciarli nella stufa, volevo levargli ttt i chiodi e poi tagliare le tavole con una motosega...in modo da fare un lavoro ordinato.....

ma nn riesco a trovare un metodo rapido x dividere la 'cornice' dove ci sn i 9 zoccoletti...

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

io di solito taglio le assi in prossimità degli zoccoletti, in modo che mi restano gli zoccoletti con i chiodi ancora piantati ed un pezzo di tavola grande come lo zoccoletto, il resto sono tutte tavole alcune corte altre lunghe, quelle lunghe le tagli a metà, alcune assi rimarranno inchiodate tra di loro a forma di T ....

fare un lavoro perfetto è pressoché impossibile e soprattutto lo sforzo non vale il risultato!

se fai così ti troverai diversi chiodi sul letto della camera di combustione, che puoi rimuovere usando una calamita abbastanza potente, oppure li lasci li che aiutano a mantenere un letto di cenere molto utile a conservare le braci e dare una combustione più lenta alla legna!

Quello di tagliare i bancali da bruciare è stato un lavoro che ho fatto diverse volte, e ritengo che rimuovere tutti i chiodi sia una pura follia ! anche perché sono sempre chiodi rullati o con principio avvitante impossibili da togliere senza sbriciolare il legno!

• W&W
    Lv 7
    8 anni fa

Se proprio vuoi essere masochista, puoi usare questo

http://www.fontana-mi.eu/pages/prodotti/elettronik...

o la classica

http://77.43.92.243/ferramenta/index.php?route=pro...

AUGURI

• geppo
    Lv 6
    8 anni fa

piede di porco e mazzuolo

• 8 anni fa

concordo pienamente con la risposta di silicon

gia' in precedenza ho tentato di fare quello che cerchi tu , ma credimi lo sforzo non e' veramente grande , conviene bruciare le tavole con i chiodi ed eliminarli dopo dalla cenere se devi usarla

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Non li smonti ,semplice -.-"

Fonte/i: Capitan Ovvio.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.