Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 10 anni fa

Climatizzatore.Meglio inverter o no?

Dovrei acquistare un climatizzatore per la stanza da letto che raffreddi anche il corridoio ed una stanzetta (saremo sui 30 mq forse anche meno) volevo prendere un 12.000 btu l'indecisione era inverter o no? L'uso che ne devo fare è soprattutto notturno, prevalentemente in estate anche se capiterà di accenderlo anche in inverno (la casa ha i riscaldamenti a gpl). La differenza con l'ON/OFF è di circa €200,00 sul costo. Attendo un parere, Grazie a tutti quelli che risponderanno

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

l'inverter è una tecnologia che permette di utilizzare l'energia che serve senza sprechi ed il risparmio può raggiungere anche il 20% sul consumo.

mediamente 1000 btu fanno 3 metri quadri.

A casa mia nella zona giorno 56 M2 volevano installarmi un 18000 btu ma io ho insistito per montare un 12000btu Daikin. E posso dire che fa egregiamente il suo lavoro anche al minimo della ventola con una temperatura impostata di 25 / 26 gradi.!!

Se la tua stanza misura meno di 30 m2 io punterei su un 9000 btu... risparmi almeno 50 euro rispetto un 12000.. ma prendilo sempre ad inverter !!

• 10 anni fa

io l'ho appena preso inverter da 1800btu x 60m2 e dicono ke fa risparmiare rispetto agli altri sul consumo una volta arrivato a temperatura

• 10 anni fa

Come ti han già detto è sicuramente conveniente prenderlo ad inverter permette una migliore modulazione del funzionamento a regimi intermedi con conseguente risparmio.

Unico appunto che mi sento di farti è questo: mettendo un'unica unità interna non sperare di avere un comfort ottimale in tre locali anche se adiacenti.

Riuscirai ad avere un risultato apprezzabile solo al momento che l'impianto e i locali saranno andati a regime (ammesso raggiunga un equilibrio)... nel frattempo avrai o troppo freddo (caldo) nella stanza dov'è l'u. interna o troppo caldo (freddo) nelle stanze adiacenti.

Se questo è un limite che conosci e ti accontenti nessun problema, altrimenti esistono apposta sistemi con più unità interne.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.