Lavoro con brevetto da sub fino a 40 mt?

Salve a tutti, ho un diploma marittimo, patente nautica entro le 12 miglia dalla costa e tutti i corsi per responsabilità in mare, insieme a primo soccorso e corsi antincendio. Inoltre ho due brevetti da sub con la quale posso raggiungere la profondità di 40 mt. La vita del marinaio imbarcato lontano da casa non è proprio il massimo della mia ambizione, infatti adesso lavoro per una ditta di elettronica nautica a Civitavecchia. È circa un anno e mezzo che lavoro li, ma mi sto accorgendo che non è il tipo di lavoro che posso fare tutta la vita, soprattutto per lo stipendio, che è abbastanza scarno. A questo punto vi chiedo che possibilità di lavoro ho? Vorrei riuscire a sfruttare i miei corsi da sub insieme alla patente nautica. Avete qualche idea? Grazie in anticipo a tutti per le risposte. Un saluto

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Domanda interessante.Visti i titoli che possiedi viene naturale risponderti di intraprendere la carriera mercantile,oppure di sfruttare le doti subacquee per fini commerciali(O.T.S. operatore tecnico subacqueo tanto per intenderci) che ai fini pratici sono quelle professioni che in termini economici risultano più vantaggiose.Ovviamente il prezzo da pagare è la lontananza da casa e dai famigliari per lunghi periodi,sacrifici..Nel caso tu volessi specializzarti in lavori subacquei devi affrontare dei corsi altamente qualificati,molto lunghi e duri per ottenere la licenza base.

Noto però che la lontananza da casa non ti ispira molto.A questo punto a mio modestissimo parere l'unica soluzione è di cercare qualcosa nel settore del turismo:Istruttore o accompagnatore subacqueo in qualche resort in Italia o all'estero(Mar Rosso per esempio,conoscevo un dentista di Bologna,in possesso di patente nautica e brevetto sub che svolgeva la sua attività medica nei periodi invernali e d'estate accompagnava i turisti con la barca in giro per Sharm el Sheik)

In ogni caso devi andare "in giro".Volendo proprio rimanere in zona,cercare nelle marine,manutenzione o lavori in carena di yacht,barche da diporto in genere,qualche cantiere navale,crearti una società di lavori.

Mi rendo conto di dire cose banali e scontate,magari dove vivo io,conoscendo la reltà lavorativa potrei darti qualche direzione,Civitavecchia la conosco poco e niente,quindi i miei "consigli"risultano alquanto sterili.

Informati un pò in giro,con i tuoi requisiti dovresti avere buone possibilità di trovare un impiego migliore e più remunerativo.

Che dirti altro se non augurarti buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.