? ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 9 anni fa

La mia prima reflex :)?

Buonasera ragazzi. Beh, in settimana andrò ad acquistare la mia prima reflex, essendo appassionata di fotografia e avendo già fatto un corso tempo fa. Ho provato varie marche: Canon, Nikon, Olympus, Sony e chi più ne ha più ne metta. Non c'è grandissima differenza poiché credo che il 90% del lavoro lo faccia chi è dietro l' obbiettivo, ma alla fine ho optato per una Nikon, solo per questione di comodità e di un feeling speciale. Pensavo alla d3000, ma poi mi sono orientata per la d3100 per la possibilità di fare video in full HD. Come obbiettivo pensavo a un 18-55 Vr. Voi pensate vada bene come prima reflex? O consigliate altro? :)

Aggiornamento:

Cat Woman: qui a Milano e dintorni i prezzi variano da 540 a 599. È da mesi che mi metto da parte tutti sti soldini e quindi spero di fare un buon acquisto :)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Dato che a Milano ci sono molti negozi che trattano usato, prova a vedere se trovi una D3100 usata, i soldi che risparmi li investi in un'ottica usata migliore del 18-55. L'unica accortezza è che con la D3100( ma anche con D40,D40x,D60,D5000 e D5100) devi montare le ottiche AF-I o AF-S, cioè ottiche che hanno al loro interno il motore autofocus. A differenza di Canon che anni fa ha cambiato l'innesto, Nikon ha sempre mantenuto il solito, però negli ultimi anni ha immesso sul mercato delle reflex prive al loro interno del motore autofocus, appunto i modelli che ti ho citato prima, quindi su quei modelli si possono montare tutte le ottiche Nikon, ma con le ottiche AF o AF-D dovrai mettere a fuoco manualmente. Poi con altre ottiche più vecchie ci sono altre limitazioni, ma questo è un altro discorso.

Prova da : foto ottica Cavour - via fatebenefratelli 34

Centro foto cine - via stradivari 4

New oldcamera via Dante 12

Ma ci sono altri negozi che trattano usato.

Meglio spendere in ottiche che in corpo machina.

• 9 anni fa

Ciao

Va bene per iniziare! (Hai dimenticato la Pentax)

alternatve valide sono Canon eos1100d,Pentax kx

Avendo possiblita economica ti consiglio di optare per

1-Nikon D90

2-Canon eos550d,Nikon D5100

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

Buone foto

• intanto auguri per la tua prima reflex e spero sia la prima di una lunga serie. mi permetto di darti un consiglio circa il tuo primo acquisto. sia la 3000 che la 3100 sono reflex entry level e sono entrambe ultimissimi modelli. se hai un risparmio reale (non i 10 euro simbolici) ti consiglio la 3000 perchè parliamoci chiaro...i video sono simpatici ma si tratta di una fotocamera, non di una videocamera, deve fare belle foto, non bei video, il resto dei soldi puoi tenerli o spenderli per una borsa adeguata o qualche accessorio che non deve mancare (mi raccomando acquista subito il filtro UV per proteggere la lente dell'obiettivo!) ...il 18-55 è l'obiettivo del kit e ti permette di fare le prime fotografie senza doverti occupare della scelta di un'altra ottica. personalmente ho scelto canon per via della portabilità degli obiettivi, nikon potrebbe farti lo scherzo che da un momento all'altro gli obiettivi non sono più compatibili ma...non è questo che ferma un fotografo :) ...e sopratutto, qualunque cosa tu scelga...cogli l'attimo e buona fortuna!

• 9 anni fa

quoto chi dice che la fotocamera serve a fare foto. non video.

per questo ti consiglio di comprare la d3000.

io la uso, è un'ottima compagna di viaggio per iniziare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non sapreii... posso chiederti quanto costa la Nikon D3100 ?!?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.