Giulio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Dove posso prendere il libretto sanitario per cucciolo cane senza andare veterinario?

Dove posso prendere il libretto sanitario per cuccioli di cane senza andare dal veterinario? le vaccinazioni ai cuccioli posso tranquillamente farle io, ma non so' dove prendere il libretto per segnarle,

su ebay per ora non ne vendono

Aggiornamento:

il libretto delle vaccinazioni non è nemmeno obbligatorio, l' unica cosa obbligatoria è il microchip.

certo che posso farle io le vaccinazioni, ci mancherebbe ;-)

Aggiornamento 2:

ragazzi quanti problemi vi fate, ecco perché l' Italia va male.

i cuccioli mi sono nati dai due cani che già ho, sapere che vaccinazioni fare è facile, specie se si ha una cugina che studia veterinaria, purtroppo a 1000km di distanza,

si stavo pensando di farmelo il libretto, i veterinari chiedono troppi soldi,

il vaccino: "CANIGEN CEPPI L", che immunizza: VACCINO CIMURRO/EPATITE CONTAGIOSA CANINA/LEPTOSPIROSI/PARAINFLUENZA CANINA/PARVOVIRUS, oooops non è stato difficile saperlo, vero?

una dose di vaccino costa circa 4 euro i veterinari ne vogliono 35, esagerati? forse pochetto, un po' come i notai ;-)

Aggiornamento 3:

non è vero che è illegale fare le vaccinazioni per conto mio,

non è vero che serve regolare libretto sanitario ed io rischio sanzioni pesantissime,

non è vero che ci sono multe salate e denunce nel caso in cui faccia del male a qualcuno e spesso responsabilità penale, impossibilità di fare vacanze o brevi tragitti.....

sono tutte balle, mi viene in mente che sei un veterinario che difende il suo orticello, voler risparmiare non significa che non sono adatto a mantenere un cane, significa non buttare i soldi dalla finestra ;-)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

è pericoloso e soprettutto illegale fare le vaccinazioni per conto tuo, devi rivolgerti al veterinario anche per il libretto, ci penserà lui a vaccinarlo e a segnarle, devono essere tutte timbrate dal veterinario. Se non vengono fatte dal veterinario con regolare libretto sanitario tu rischi sanzioni pesantissime, la salute del cane, multe salate e denuncie nel caso in cui faccia del male a qualcuno e spesso responsabilità penale, impossibilità di fare vacanze o brevi tragitti. E' sbagliato dire che il libretto sanitario non è obbligatorio, perchè certifica che effettivamente il cane è in regola e vaccinato. Non centra che è facile fare le vaccinazioni, il discorso è che devono essere segnalate ed effettuare regolarmente dal veterinario. Comunque io te l'ho detto, poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Scusa se te lo dico, ma se il tuo vero problema è non spendere soldi per i vaccini del veterinario, allora non sei adatta a prenderti cura di un cane, perchè è tutta una spesa.

• 8 anni fa

Ma non prendere nemmeno il cane.

Che sei un veterinario che decidi te le vaccinazioni da fare? e se succede qualcosa? allergie o rigetti?

Ma siamo diventati matti qua....

Lascialo stare il cane.... che e' meglio.

• Anonimo
    8 anni fa

è consigliabile il vet., anche perchè lui sa come e dove fare i vaccini

• trovare un libretto è una cosa semplice potresti persino fotocopiarlo o crearlo tu partendo da una bozza.

Ma cosa te ne faresti nel momento in cui non puoi certo mettere il timbro del veterinario per le vaccinazioni?

Capisco risparmiare e se sei in grado di fare le vaccinazioni (infermiera) puoi anche farle, ma come fai a sapere quali fare e in che dosi questo è il compito del veterinario, diverso è il discorso di fare le punture ai propri animali come cura, ma solo dietro prescrizione.

Non so le tue competenze e quindi non posso essere sicura di quello che puoi o non puoi fare.

Ma portarlo almeno la prima volta e farti dare da lui le dritte e poi portarlo solo se sta male non potresti almeno farlo?

Fossi in te mi sentirei più sicura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

non credo che le vaccinazioni possa farle tu, perchè il libretto sanitario è un po come la carta d'identità del cane ha valenza legale, se succede qualche cosa devi dimostrare che il tuo cane è in regola, e solo il veterinario ha il potere di certificare la storia del tuo cane.

Un po come il notaio solo se lo fa lui ha valenza legale, diversamente tu potresti scriverci quello che vuoi ... ti pare!

• 3 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?Hm4W

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.