netturb ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 10 anni fa

Si ha sempre la riflessione di un raggio luminoso?

Dato un raggio incidente su una superficie esiste sempre un raggio riflesso?

Ad esempio io ricordo che se la superficie x esempio, assorbela lunghezza d'onda del mio raggio, allora non viene riflesso. Però non ricordo bene, può essere che tipo se il raggio è tangente alla sup allora non c'è riflessione? o cmq, esiste un angolo limite in cui non ho riflessione?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

mah!? sarà come dite voi. a me sembra una domanda comprensibile.

nel caso di una discontinuità il raggio di luce riflesso è sempre presente, l'angolo limite, o angolo critico è definito solo per il raggio trasmesso. può esistere la condizione di riflessione totale, non di rifrazione totale. discontinuità -------> riflessione, la rifrazione avviene solo per angoli inferiori all'angolo critico. tutto questo se consideri entrambi i mezzi trasparenti alla luce che utilizzi. è chiaro poi che se prendi un materiale opaco, per esempio nero, in grado di assorbire il raggio, tutto ciò non vale più.

nota: se il raggio incide tangente alla superficie e come se proseguisse indisturbato(o se preferisci come se fosse tutto riflesso).

ciao

• Anonimo
    10 anni fa

Ciccina, sei troppo tenera con questo individuo! costui ignora la fisica, strazia l'italiano ed è talmente scansafatiche da chiedere ad altri di studiare e fare i SUOI compiti! costui merita solo il disprezzo, il disgusto, gli sputi e, ovviamente....

IL MIO FLAGELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 10 anni fa

--> invece di perdere tempo con la fisica, ritengo che sia a te più proficuo lo studio dell'amena lingua italiana;

tornando alla tua domanda, la riflessione dipende dall'angolo di incidenza, dalle caratteristiche della superficie su cui esso incide;

l'angolo limite riguarda la rifrazione, l'angolo tra raggio e la linea normale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.