APRILIA RS 125 PROBLEMA GROSSO! AIUTO RAGAZZI!?

Salve a tutti! Ho una bella Aprilia RS 125 con cui non ho avuto mai problemi, però mi è capitato 3 volte negli ultimi 4 giorni che: subito dopo aver inserito la marcia superiore, quindi sto aumentando sempre più la velocità, nel momento in cui lascio la frizione e inizio a girare la manopola del gas (dell'accelleratore), è come se si fosse inserita in "folle", infatti io accellero, ma il motore va a vuoto raggiungendo pure i 12mila giri orari ed il motore di conseguenza fa un rumore spaventoso come se stesse scoppiando; tutto questo non avviene tra la prima e seconda marcia quindi non vi è rischio che si inserisca in "folle" normalmente ma mi è capitato dalla 5 alla 6, dalla 4 alla 5, dalla 3 alla 4. Un fenomeno che sul momento mi spaventa molto, che mi turba per la "salute" del motore. Difatti, inoltre, adesso ogni marcia è più corta rispetto a prima per esempio: 1 fino a 20km/h, 2 fino a 40, 3 fino a 60, 4 fino a 80, 5 fino a 100, 6 fino a 130 (non è potenziata col kit full power); adesso invece cambio le marce molto prima di questi valori che sono sempre approsimativi, ma per farsi le idee, quindi arrivo a inserire la setsta che sono ancora sull'ottantina, e arrivato circa sui 100-105 il motore sento che sia arrivato già al massimo! Come se non ne ha più da dare... Rgazzi aiutatemi voi: prima, perchè capita che accelleri a vuoto nonostante abbia inserito la marcia maggiore; e ancor più importante perchè ogni marcia eroga meno potenza quindi stento ad arrivare pure a 110 ( mentre prima arrivavo anche a 130)? Per favore, Grazie. Oltretutto, meglio che la porti dal meccanico ?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ma lascia perdere i meccanici che sono una massa di ladri ignoranti!

Allora ciò che ti succede è normale! Infatti ciò che descrivi non è un problema, ma è una CARATTERISTICA dell'Aprilia RS 125.

Questo avviene perchè il motore in teoria è stato settato per essere un 250, ma per venire incontro all'esigenza di mettere sul mercato un 125 è stato rimpicciolito ma mantenendo la stessa potenza di CV.

L'Aprilia ha infatti inserito un depotenziatore che a volte può dare dei problemi.

La soluzione è semplicemente far cessare che il depotenziatore entri in funzione.

Per fare questo basta mantarlo in tilt utilizzando semplicemente una calamita ed una bussola:

1)accendi il motori

2) riscaldalo

3) appoggiaci sopra la calamita

4)aspetta 5 minuti

5) avvicina la calamita la bussola

In quel momento vedrai che la bussola impazzisce..nel momento che l'ago si blocca vuol dire che ha fatto saltare il depotenziatore. Questo perchè esso funziona anche grazie alle centraline che sono sensibili ai campi magnetici.

Naturalmente la bussola poi è da buttare.

Fammi sapere.

Fonte/i: Ho una APRILIA RS 125
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.