sintomi di ipo e ipertiroidismo?

Domanda

Problemi con la Tiroide del cavolo!?

Salve,

è da quasi due anni che ormai prendo EUTIROX per disfunzioni tiroidei .. in particolare ipotiroidismo..

solo che a me mi sembra di avere i sintomi di ipertiroidismo e ipotiroidismo mischiati..una volta l'ho detto al dottore ..e mi ha detto che non è possibile avere sintomi da entrambe...

eppure mi succede, per esempio:

il mio peso dovrebbe aumentare e io invece sono dimagrita, secondo me non in modo eccessivo ma secondo mamma sì..

sono sempre stanca e non riesco a concentrarmi e questo infatti dovrebbe essere il sintomo dell' ipo.

sono spesso nervosa e ansiosa..

credo di essere apatica..

di solito non tollero il freddo mentre è il caldo che non dovrei tollerare..anche se ultimamente avverto delle vampate di calore che durano qualche secondo..sulle gambe..

è da diversi anni che ho disturbi di sonno..ho fatto pure l'encefalogramma ma i risultati erano OK..

dovrei soffrire di gastrite o stichitezza e invece no, è il contrario... anche se non sempre..

MA COME E' POSSIBILE TUTTO QUESTO?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

allora inizio col dire che il tiroidismo non si suddivide solo in Iper-e-Ipotiroidismo, cioè mi spiego meglio, esistono varie forme sia dell'uno che dell'altro... Io ad esempio soffro di Ipotiroidismo di Hashimoto, che porta all'aumento del peso e alla crescita di peli. Mia zia invece ha un semplice ipotiroidismo con qualche nodulo, che cura con la stessa identica pillola che prendo io, ma lei a differenza perde peso e non riesce ad assimilare niente. Per definire se i tuoi sintomi sono quelli 'giusti' dovresti approfondire di quale forma di Ipotiroidismo soffri, inoltre ti consiglio di fare un dosaggio ormonale a causa della tua perdita di peso e i vari problemi che hai riscontrato... In bocca al lupo e curati, la Tiroide è una brutta bestia!

Fonte/i: Esperienza Personale
  • 10 anni fa

ciao, ho sempre sofferto di iperparatiroidismo primario, ed avevo i tuoi stessi sintomi. li ho tutt'ora, per cui non ci davo peso, finché a controlli di routine per la mia malattia, ho scoperto di avere anche una tiroidite di hashimoto. la cosa strana è che l'ipotiroidismo porta ad ingrassare da quel che leggo, ed io invece sono fortemente sottopeso... in realtà il mio endocrinologo mi ha spiegato che ognuno di noi reagisce in maniera differente: io x esempio ho orticaria e intolleranze alimentari (oltre ad una stanchezza perenne, uff...), e invece d'esser stitica il contrario... che dire, ognuno di noi è UNICO...

• Anonimo
    10 anni fa

2 PUNTI xD

• 10 anni fa

stress??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.