iPere ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

Blocchi motore Piaggio raffreddati ad aria predisposti anche per il raffreddamento a liquido?

Salve gente! Recentemente ho sentito, girovagando su vari forum motociclistici, che la Piaggio fonde un solo blocco motore, che poi assembla per il raffreddamento ad aria o a liquido. Cioè mi spigo: da quanto ho capito la Piaggio usa un solo tipo di blocco, già forato per lo scorrimento del liquido e con il foro per l'alloggiamento della pompa dell'acqua. Se poi il blocco sarà destinato a uno scooter raffreddato ad aria la Piaggio non monterà la pompa e il sistema del liquido ma il cilindro e la testa filettati (tipici degli scooter a aria). Mentre se il blocco sarà destinato ad uno scooter a liquido la Piaggio monterà sia pompa che sistema del liquido con radiatore con il cilindro forato per lo scorrimento del liquido. Detto ciò volevo sapere se si poteva trasformare un blocco Piaggio ad aria in un blocco a liquido, senza sostituirlo. Ho un zip catalitico 2tempi Piaggio del 2001 ad aria (NON SP), sapete se si può fare questo cambiamento??

Grazie e saluti in anticipo =D

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Salve,

cerco di rispondere nel miglior modo possibile, la piaggio come la minarelli hanno ovviamente blocchi predisposti sia per fare un blocco ad aria che a liquido, ora, se il motorino è ad aria come nel tuo caso ovviamente spendendo dei soldi, io per il mio phanotm l'ho pagato 150 euro, puoi passare il tuo motorino a liquido, ora ti chiederai in che modo?

Visto che io mi sono fatto il motorino da solo, ho semplicemente comprato una pompa per l'acqua, una vaschetta per il Parafluo ( liquido che raffredda più velocemente), un radiatore, e dei tubi appositi.

La pompa dell'acqua la sostituisci alla ventola, il radiatore lo infili sotto la carena davanti dove ci sono i buchi, e la vaschetta dell'acqua accanto al radiatore con il tappo che fuoriesce da sotto il manubrio.

Colleghi i tubi e il gioco è fatto.

Fonte/i: Esperienza Personale.
  • 9 anni fa

hai detto benissimo la piaggio usa lo stesso blocco sia per il raffreddamento a liquido che per quello ad aria, cmq si certo che si può fare, l'ho fatto io sul mio zip e non ho problemi, il lavoro da fare non è da poco per prima cosa devi comprare la pompa poi rimuovere il cilindretto che c'è per il passaggio del liquido (prima riscaldalo con un cannello) dopodichè dovresti andare alla rettifica per farti fare le sedi dei cuscinetti, insomma un meccanico saprà cosa fare! ovviamente si può fare e sicuramente rende meglio del raffreddamento ad aria! ciaoo =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.