promotion image of download ymail app
Promoted
Abisso ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Unghia infilzata sul cuscinetto?

Ho appena notato che la mia micia si è ferita la zampina con un unghia troppo cresciuta che le si è conficcata sulla carne.

Purtroppo non hai mai dato segni di sofferenza e me ne sono accorta solo adesso.

Premettendo che domani pomeriggio la porterò dal vet, cosa posso fare , intanto, per alleviarle il fastidio?

Ha tutta la zona del "ditino" tumefatta e un po' sanguinolenta, povera piccina...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Certamente l' ideale sarebbe tagliare la punta dell' unghietta troppo cresciuta. Solo la punta, però, senza arrivare alla parte rosata dell' unghia, che non deve essere toccata. Ma poichè la zampina è dolorante, dubito che la tua micia se la lascerà manipolare. In questo caso, non insistere, ma portala dal veterinario, che forse dovrà sedarla leggermente.

Se invece la micia sopporta di farsi toccare la zampina, fai così: prendi la zampina con una mano, e con l' altra premi superiormente il cuscinetto in modo da far "uscire" tutta l' unghia (eventualmente solleva la parte di unghia penetrata nel cuscinetto); con un tronchesino taglia solo la punta ricurva cercando di fare un taglio netto. Qui ci sono le immagini che ti mostrano come fare:

http://www.micimiao.it/unghie.htm#taglio

N. B. I pet shop vendono i tronchesini adatti alle unghie dei gatti. Sono più piccoli di quelli adatti ai cani.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

L'hai levata? , fai molto attenzione e cerca di levarla ! Non puoi fare altro ! Aspetta fino a domani !

• io ti consiglierei di tagliarle l'unghietta alla base e cercare di estrarla piano piano disinfettando poi la ferita. molto probabilmente il veterinario ti dira' di controllare di tanto in tanto le sue unghie e di tagliare quelle eventualmente troppo lunghe.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.