Secondo il codice civile quali sono gli orari in cui non si puo' far rumore per non disturbare i vicini?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore rispostaScelta del richiedente
Basta recarsi presso l'ufficio dei vigili urbani e chiedere, ogni comune stabilisce delle fasce di rispetto del silenzio, tanto che anche le ditte che eseguono i lavori di manutenzione devono attenersi a questi orari oppure devono farsi autorizzare interventi speciali in deroga.
Comunque contro la maleducazione anche i vigili possono poco!! Anche per una multa devono attenersi come prova a un rilievo fonometrico di solito eseguito da un tecnico ASL o ARPA: secondo gli orari, compresi quelli notturni, ci sono dei limiti in db rilevati in certe condizioni e distanze.
Inoltre a volte non basta la lamentela di uno solo: in caso di schiamazzi e disturbo della quiete pubblica devono essere più persone a lamentarsi. Per il rumore per esempio da eccessivo traffico, bisogna fare petizioni vere e proprie con più firme per essere presi in considerazione e far intervenire l'amministrazione pubblica.
Poi esistono anche i regolamenti condominiali che a volte stabiliscono orari di quiete e tipi di gioco per bambini ammessi (a volte vietano giocare a pallone o schettinare).
Diciamo indicativamente dalle 23 alle 7 e il pomeriggio dalle 14 alle 16.

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/...

http://www.avvocatomatteobertocchi.it/do...

Valutazione e commento del richiedente

5 su 5
grazie
  • 1
  • Commento

Altre risposte (6)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Yamileth ha risposto 3 anni fa
    Non mi pare che gli orai siano specificamente citati nel Codice; inoltre dipende dal regolamento comunale. Dovresti andare dai Vigili Urbani e farti dare una copia del regolamento.
    Dipende anche dalla stagione.
    Di solito, si dovrebbe far silenzio dalle 14 alle 15 e dopo le 23,30.
    • 1
    • Commento
  • Lo Sconcio ha risposto 3 anni fa
    ahahahaha, bella domanda, io abito in un condominio fatto di piccole casette, abbiamo piscina e campo da tennis, tutto recintato, tutto verde, tuttavia, sembra di stare allo Zen di palermo, con tutto il rispetto per quel rione, ognuno fa quel cazzò che gli pare, chi trapana la domenica alle 3 di pomeriggio, quando sei la che ti guardi la partita, chi fa i lavori in box con la fresa facendo un rumore indescrivibile, e per finire un vero e proprio asilo continuo di marmocchi che strillano come decerebrati, tutto perchè sto posto dimmerda è recintato e le mammine del mio cazzò sono tranquille e lasciano i loro pargoletti mongoloidi fare il delirio.
    senza contare che a fianco al condominio abbiamo un parco immenso con giochi per bambini, altalene e campi da calcio....ma li non li mandano perchè le mammine hanno paura che il lupo cattivo se li inculì dietro un cespuglio.

    sto parlando di Milano, dove dovrebbero esistere le buone maniere....c'è da dire però che ormai trovare un milanese è come cercare l'oro col setaccio nell'acqua del cessò.


    gli orari non esistono, fanno tutti quello che cazzò gli pare, è così ovunque.
    • 2
    • Commento
  • ? ha risposto 3 anni fa
    dalle ore 12:00 fino alle 17:00 e poi da 00:00 alle 7:00
    • Valuta
    • Commento
  • Lilyyygne ha risposto 3 anni fa
    Nel mio condominio si può dalle 10 a mezzogiorno e poi dalle 16 alle 22.
    • Valuta
    • Commento
  • Lore ha risposto 3 anni fa
    dalle 14 alle 17 e dalle 21 in poi
    ma solitamente è specificato nelle regole di condominio, non sono orari sempre fissi.
    • Valuta
    • Commento
  • Simone C. ha risposto 3 anni fa
    In teoria è dalle 14 alle 16.00 e dalla sera dopo le 20 fino alle 8 del giorno dopo. Questo riguarda i lavori stradali ecc perche per i condomini se non cè una regola scritta in teoria puoi fare sempre diciamo casino infatti l'altra mattina hanno inziato a fare il lavori al piano di sopra alle 7 del mattino di domenica ho chiamato i vigili e mi hanno detto che loro possono se nn cè una regola di condomionio che lo vieta.
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca