? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Il Pane!? Informazioni! Quale è il miglior pane da mangiare?

Salve. Vorrei delle informazioni, dei commenti, dei consigli, dei pareri personali e delle notizie utili sul pane. Quale è il miglior pane da mangiare? Io ho sempre pensato che il migliore è integrale, ma ora ho trovato su internet la ricetta in cui ce scritto che esso oltre alla farina, al sale, all'acqua e al lievito contine anche strutto o burro o olio, ma sarà vero? Se è cosi, meglio prendere quello normale bianco casareccio? Io preferirei quello con meno ingredienti in assoluto, pero non so quale è. Poi, se esiste lo voglio senza lievito, ma il pane azimo contiene sempre grassi tipo olio, quindi no...Infine ce anche il pane ai cereali, quello nero e quelo di segale...sono indecisa. Vorrei sapere anche quale tipo di lievito si usa di solito nei panifici per produrre il pane? Ci sono quelli a lievitazione naturale senza lievito di birra? Comunque il mio obbiettivo è pane più naturale possibile con meno ingredienti e preferibilmente senza lieviti e senza grassi aggiunti. Aiutatemi per favore. Garzie mille a tutti.

5 risposte

Classificazione
  • ojibo
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

in genere nei panifici si usa il lievito madre, poi conforme il pane si usa olio vegetale strutto burro e olio extra oliva, -per le farine: frumento-orzo-mais-miglio-avena-farro-segala- -riso. biologica integrale. Per fare il ievito madre occore: 100gr di farina (non piu' vecchia di 3-4 mesi) acqua q.b. 1 cucchiaino di olio extra 1 cuchiaino di miele.Si impasta la farina col l'olio e il miele si lavora bene affinche' raggiunge una consistenza ( non deve attaccarsi alle dita) metterlo in una citola coprirlo con pelicola e metterlo in luogo tiepido per 48 ore.Passato questo tempo si rimpasta con un po' di acqua ( meglio se bolita) e un po' di farina .si copre con un canovaccio ( mantnuto umido con un po' di acqua)e si riposa ancora 48 ore. A questo punto il lievito e' pronto, farina acqua sale e.....il lievito e il pane e' pronto ,si fa riposare lamassa 35 minuti, si impasta una seconda volta e riposo ancora 30 minuti poi si formano le forme di pane. coprirle con il canovaccio riposo 25 minuti poi in forno caldo 200 i primi 15 minuti poi si riduce 180-190. se lo vuoi fare in casa,prova, ciao e buon lavoro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Il pane integrale

• 9 anni fa

io dico il pane di altamura... soprattutto appena fatto è buonissimo anche mangiato da solo

• Anonimo
    9 anni fa

la piadina romagnola fatta in casa! ingredienti: acqua, farina, sale e strutto (facoltativo): cotta sul testo senza lievito, una vera delizia! La mia nonna la faceva sempre :P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

fattelo in casa così sei sicura di ciò che mangi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.