Vegan e carnitina????????????????????????

Salve,

so che per la carnitina il fabbisogno è di circa 80 mg/die/kg, di cui circa 20 possono essere sintetizzati. La restante parte deve essere introdotta tramite l'alimentazione. Per introdurre l'apporto di carnitina rimanente occorrono circa 100 gr di carne di manzo. Per introdurre lo stesso quantitativo tramite verdure, ad esempio pomodori, ne andrebbero consumati circa 2 kg al giorno. Le persone con livelli di carnitina molto bassi, come coloro che hanno una mutazione genetica nell'espressione di OCTN2, possono presentare i sintomi tipici della sindrome di Reye, in cui il metabolismo degli acidi grassi è alterato.

Ora, IO NON MI MANGIO 2 KILI DI MELE AL GIORNO, come altro posso evitare di rischiare di avere carenze di carnitina e di prendere la sindrome di Reye?

Aggiornamento:

errata corrige: pomodori, non mele

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Da scienzavegetariana:

DOMANDA: Sono una studentessa di biologia, vegan da 3 mesi.

La mia domanda è questa... se non introduco carne come faccio ad avere il restante 50% di carnitina (oltre al 50% sintetizzato dal mio organismo) che serve ai miei mitocondri per l'ossidazione degli acidi grassi? Se la carenza è genetica insorgono miopatie... e se non si assume da molto tempo possono insorgere miopatie? [M.S.]

RISPOSTA a cura del dott. IACOPO BERTINI, membro del gruppo SINU su "Nutrizione, Attività fisica e Sport"

Se hai già fatto l'esame di biochimica, probabilmente ci sarà scritto che, mediamente (ma il "mediamente" si riferisce ad una dieta onnivora) la dieta apporta il 50% della carnitina, perché gli alimenti di origine animale ne contengono di più. Tuttavia la carnitina non è una molecola essenziale, quindi se (ipotesi) con la dieta ne introduci il 10%, il tuo organismo provvederà a "fabbricarsi" il restante 90%.

http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/ri...

--------------------------------------

La Carnitina, talvolta chiamata vitamina BT, non deve necessariamente essere introdotta con la dieta perchè è prodotta in quantità adeguate dal nostro fegato. Anche se non è contenuta nei vegetali, i vegetariani hanno adeguati livelli ematici di questa sostanza [Lombard_1989a].

http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/fa...

• 9 anni fa

Wikipedia non è un libro di biochimica

• Anonimo
    9 anni fa

Quindi bisogna mangiare 100 grammi di carne di manzo AL GIORNO???

Ma stiamo scherzando?

• Anonimo
    9 anni fa

1 - premesso che io 100 grammi di manzo ogni giorno (al sangue) me li mangio, anzi ha volte anche 200

2 - dove ai letto che ce bisogno di quei 60 mg/die/kg di """carnitina""" ??????? No perchè secondo fonti affidabili risulta che "la sindrome di Reye" si prende con troppe aspirine, non evitando il manzino http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Reye

Infatti anche tra conoscenze vegetarian della "espressione di OCTN2, che possono presentare i sintomi tipici della sindrome di Reye" nn o mai sentito parlare, quindi forse non e patologia cosi comune da sviluppare anke senza mangiare 100 grammi di manzo ogni giorno"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa

Sono vegano da tanti anni e sto benone. La carne di manzo la mangerò solo quando mi sarà mostrato che un essere umano può uccidere e divorare le carni di un manzo con le sole proprie unghie e i soli propri denti. Cioè mai. Nel frattempo consumo regolarmente (anche) pomodori, e ogni tipo di frutta fresca e di verdure.

• La sindrome di Reye, oggi è molto rara e si verifica pressoché solo in occasione appunto di assunzione da parte dei soggetti di Aspirina. -wikipedia-

Mangia molti di questi alimenti / mg/100g

Mela 3,1

Pomodoro 2,9

Pera 2,7

Riso 1,8

Pesca 1,6

Avocado 1,2

Uva 1,1

Farina 1,0

Pane 0,2

E basta non farti troppi problemi, io non ho mai sentito nessuno che ha carenza di carnitina.

Sera

• Anonimo
    9 anni fa

Io dico solo che mio cuggino, che era vegetariano, un giorno è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale ed è andato in coma per la carenza di carnitina...dico solo qsto! Meditate veghiani, meditate!

Fonte/i: me stexxa!
  • 9 anni fa

Intanto vorrei far notare ai gentili lettori che una carenza di carnitina presenta "SINTOMI TIPICI DELLA SINDROME DI REYE", non "fa venire la sindrome di Reye" (per chi non capisse la differenza: si dice che si rischia una patologia che si presenta come simile alla sindrome di reye per quel che riguarda i sintomi).

Il pezzo è preso sempre da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carnitina#Importanza_...

Per tornare alla domanda: non so come potresti integragre la carnitina che ti manca... C'è anche da dire che, a meno di un deficit genetico, puoi sopravvivere anche senza (magari con qualche piccolo effetto collaterale)

• 9 anni fa

Io comunque sto prendendo proprio in questo periodo delle fiale di carnitina, non me le ha ordinate il medico me le hanno comprate perchè ho avuto debolezza e altro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.