Caricabatterie solari?

Ciao, parto in vacanza con la bici e penso di fare campeggio libero quindi si presenta il problema della ricarica delle batterie, in special modo quelle della telecamera, da 2500 e 4800mAh rispettivamente, conoscete un caricabatterie solare o un'alternativo caricabatteria ad energia rinnovabile con cui possa ricaricare tali batterie??

Quanto durerebbe la ricarica?

Ovviamente senza spendere un'esagerazione...grazie!

Aggiornamento:

Le batterie in questione sono per telecamera digitale panasonic tm700, una vbg130 originale e una vbg260 cinese

3 risposte

Classificazione
  • Fabius
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Uuhhm, sei in bicicletta, vuoi una energia rinnovabile, hai voglia di pedalare: tutto cospira a pensare ad un caricabatterie collegato alla bici!

    Ci sono quelli a manovella per i cellulari, ma avendo una bici a disposizione forse si può fare di meglio, comunque Nokia ha già sviluppato il caricacellulare da bicicletta http://www.sifconference.com/nokia-inaugura-il-car...

    Vediamo intanto che energia serve. Il solo dato della capacità in Ah non dice niente, occorre conoscere la tensione della batteria e quindi l'energia accumulata.

    La batteria originale VBG130 Panasonic è da 7.2V e 1320mAh (perchè dici 2500?), vedi http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videoc...

    Quindi l'energia accumulata è 9,5 Wh. Tenuto conto delle perdite, per caricarla occorrono circa 14 Wh, cioè per una carica normale in 14 ore una potenza costante di 1W ( circa 140mA).

    Poca roba, pedalando da fermi su un generatore apposito si possono produrre 60-100W, a seconda del pedalatore, per solo 1 watt potrebbe bastare una normale dinamo (quindi da usare durante il normale viaggio) ed un regolatore, una buona dinamo può erogare 3W di potenza, il problema è che la tensione è estremamente variabile, occorre un regolatore per alimentare correttamente la batteria.

    Non mi risulta che ci sia qualcosa già fatto in commercio, ma nei due link sotto trovi molte informazioni per eventualmente autocostruirlo, e qui un video di una prova http://www.youtube.com/watch?v=qbhGhztW4Xk

    Youtube thumbnail

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    prova a scriverlo su gooogle e cerca un po vedrai che trovarai cio che ti interessa ! saluti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ricarica una batteria alla volta a incrocia le dita; hanno un bell' assorbimento, non so se un pannellino carica cellulari come trovi in giro reggerà.

    Ti consiglio di chiedere al venditore se il prodotto supporta queste batterie e sopratutto questi amperaggi!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.