ffddnn93 ha chiesto in SportBaseball · 9 anni fa

Dove giocare a baseball o softball amatoriale a Bologna o dintorni?

Nota: non ho mai toccato una palla da baseball in vita mia però mi appassiona molto come sport quindi cerco qualcosa di veramente amatoriale o dilettantistico giusto per divertirsi, baseball o softball (maschile!!) basta che si giochi!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sul sito del newbologna softball c'è scritto:

Partendo dalla presa d’atto che l’attività “softballistica” amatoriale a Bologna è di livello molto elevato e che la “Pig League”, il campionato amatoriale ufficiale della città, è imbottita di ex giocatori di baseball e di softball, anche di ottimo livello, e considerando che in un campionato del genere non c’è spazio (soprattutto dal punto di vista della sicurezza, intesa come mantenimento dell’integrità fisica) per dei veri principianti del softball, alcuni genitori delle atlete del New Bologna, ma non solo, si sono organizzati per formare una squadra “really amateur”.

Questa iniziativa ha dato luogo alla nascita dei “Ruphillies”, con chiaro riferimento alla nota squadra americana dei Philadelphia Phillies ed alla localizzazione prevalente dei componenti il roster della squadra: San Rufillo.

Come detto l’attività non sarà amatoriale… di più, super-amatoriale.

I componenti della squadra sono in buona parte neofiti del softball, avvicinatisi a questo splendido sport solo per seguire figlie o fidanzate. L’intento è quello di ritrovarsi settimanalmente per imparare il gioco (e su questo, molto affidamento viene fatto sul coach della squadra Alessia “Micio” Strazzari), sfruttare l’occasione per inserire un po’ di attività fisica nella fin troppo sedentaria attività quotidiana, divertirsi in compagnia, possibilmente senza riportare danni fisici permanenti, e di partecipare alla neonata “Brèv Lig”, aggiustamento alla bolognese dall’anglofona Brave League, torneo amatoriale a cui parteciperanno anche Calzini Rossi (Pianoro), Cuba Libres (Ozzano), Sfattine e Strappados (entrambe di San Lazzaro di Savena). Il torneo, giocato con palle morbide, si svilupperà in tre “gironi” (andata – ritorno – andata) per un totale di 12 partite per squadra (è possibile scaricare il calendario in formato pdf) da disputarsi nei mesi di maggio, giugno e settembre, nei campi dello Spisni di Bologna e del Polidoro di Pianoro.

Penso sia proprio quello che ti serve, facci sapere come va, Intanto perchè non racconti la tua esperienza sul forum http://baseballitalia.net/ abbiamo altri ragazzi di Bologna e penso possa essere interessante condividere questa esperienza!

• 9 anni fa

Conosco un po di gente a Bologna che è nel giro amatoriale.

Se mi mandi una mail ti dico chi chiamare o a chi scrivere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.