promotion image of download ymail app
Promoted
IndigoGirl ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Cosa c'è di così difficile da capire?

Ho notato che molte persone che hanno dei lagomorfi (conigli) e/o dei roditori in casa non si curano minimamente di informarsi sulla gestione di questi animali, e dopo vengono a piangere qui. Ragazzi, sono esseri viventi quelli, non giocattoli, pensateci prima di comprarli! Lo volete capire o no che:

1) I conigli vanno tenuti liberi in casa 24 ore su 24, perché non sono animali da gabbia: lo stare rinchiusi a lungo andare provoca loro potodermatiti, obesità e paralisi degli arti inferiori; hanno bisogno di 2 vaccini semestrali e vanno sterilizzati appena raggiungono la maturità sessuale per evitare che contraggano tumori, che divengano troppo aggressivi e che marchino troppo il territorio; sono erbivori e quindi mangiano verdura, non mangimi, i quali fanno loro male ai denti e allo stomaco.

2) I criceti sono animali solitari, vanno tenuti quindi uno per gabbia e non vanno MAI messi assieme se hanno più di 3 mesi, perché sono molto territoriali e quindi finirebbero per ammazzarsi, anche se sono della stessa cucciolata e soprattutto se sono dello stesso sesso. Per quanto riguarda le loro gabbie, MAI usare il cotone, perché gli animali possono impigliarvisi con le zampe fino alla strozzatura delle vene con conseguente amputazione: usate piuttosto materiali come carta, cartone, fazzoletti di carta e stoffa per il loro nido.

3) I porcellini d'india invece sono animali gregari, il che vuol dire che devono necessariamente stare con un altro porcellino, anche dello stesso sesso, altrimenti si deprimono: dopo il periodo d'inserimento della seconda cavia andranno d'accordo, e non daranno problemi perché averne uno o 2 non fa differenza, l'impegno che ci vuole è lo stesso. Anche loro sono erbivori, e necessitano inoltre di molta vitamina C, che si può trovare in alimenti quali peperoni rossi, cavoli, prezzemolo e agrumi.

4) Ho parlato di questi 3 animali perché sono i più diffusi nelle case, ma ovviamente anche gli altri roditori hanno bisogno di cure: mi raccomando rivolgetevi a veterinari esperti in esotici (trovate la lista su www.lavocedeiconigli.it e www.ziprar.com), cercate info su internet prima di prenderli (c'è il sito www.aaeweb,net per quanto riguarda la gestione degli animali esotici) e non fidatevi dei negozianti: nel 99% dei casi ne sanno meno di voi!

Aggiornamento:

@mauro dal sasso, vedi di non rompere il ***** tu e vai a prenderti 2 punti da un'altra parte se non ti interessa quello che scrivo!

Aggiornamento 2:

@ Floriana, io ti consiglierei di insistere: di' ai tuoi genitori che con 2 cavie l'impegno è lo stesso, non è vero che raddoppia, e che lui/lei starà meglio: chiedi loro come si sentirebbero se fossero insieme a tutti animali di specie diverse, senza neanche un essere umano intorno...

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Faglielo capire se ci riesci...purtroppo ci saranno sempre queste persone e non possiamo farci niente! Pensano che questi poveri animaletti siano dei peluche da poter tenere sempre in gabbia, alimentati con quei mangimi schifosi e che non abbiano bisogno di un veterinario!! Ma che si comprino davvero un peluche!!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

1 COSA, MAURA DEL SASSO STATTI ZITTA, K TU SEI UNA DI QUELLE IGNORANTI,ETU HAI FATTO QUESTA DOMANDA è VERO, MA SE C'è UN PROBLEMA PERK NN VEDETE SU GOOGLE,INVECE DI ESSERE CONSIGLIATI DA NOI K MOLTI NON CI CONOSCIAMO EH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 9 anni fa

concordo pienamente

• Anonimo
    9 anni fa

non so risponderti perché non ho voglia di leggere tutto quello che ai scritto :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ciaooo

io o solo una cavia e nn mi sembra depressa la porto sempre nel mio giardino dove ce molto erba e la coccolo sempre

o detto ai miei di csa dicevi sul fatto k si deprimono da sole ma i miei nn ne vogliono sapere a comprarne un altra ....

cs mi consigli di fare >???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.