Come posso sterilizzare degli asciugamani in lavatrice?

Ho degli asciugamani appartenuti ad un amico il quale me li ha diciamo regalati.

Vorrei usufruirne, ma vorrei sterilizzarli prima di farne uso.

Cosa posso fare?

Intendo usando la lavatrice...

Che lavaggio fare?Che prodotti?

Ho omino bianco disinfettante...ci sono altri metodi "casalinghi"?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Metti gli asciugamani in ammollo in un catini per 2 ore in acqua tiepida e napisan ,poi strizzali e lavali in lavatrice con un normale detersivo a 60 gradi. Ciao ; )

• 9 anni fa

Personalmente ti consiglio un ciclo completo a 90° mettendo nella vaschetta del lavaggio due cucchiai di Napisan insieme al detersivo. Per sicurezza puoi ripetere il ciclo per due volte.

• 9 anni fa

Se fai un lavaggio lungo, almento a 60 gradi con un bicchiere di candeggina delicata, si sterilizzano perfettamente

• 9 anni fa

l'amuchina in polvere o liquido per lavatrice,li metti a 60° e li lasci a bagno per 4-5 ore poi li lavi normalmente,esistono un sacco di disinfettanti per bucato,basta andare nei supermercati e seguire le istruzioni sul prodotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Fai un lavaggio a 60C° non con la candeggina perchè potrebbe rovinare i colori (se sono colorati) aggiungi napisan o un altro additivo disinfettante, oppure se vuoi usare qualcosa di naturale aggiungi un bel cucchiaio di bicarbonato..

• Anonimo
    9 anni fa

Potresti leggere questo: http://www.saperlo.it/guida/come-disinfettare-il-b... Se ho fatto bene mi dai punti ? Grazie.

• 9 anni fa

Se proprio vuoi usare la lavatrice al supermercato ci sono molti prodotti disinfettanti per tessuti (esempio Omino Bianco) ma secondo me la migliore disinfezione senza danneggiare i tessuti si ottiene proprio col la bollitura in un pentolone (bollire una decina di minuti).

Fonte/i: Mi è capitato più volte di utilizzare questo metodo e mi dà maggiore sicurezza.
  • 9 anni fa

Varechina o li metti in una pentola che bolle .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.