consigli su "tè verde"?

volevo sapere qual'è il tè verde commerciale migliore. Per ora ho provato twinings, lipton e ora ho comprato il vivi verde coop, proveniente da agricoltura biologica. Il gusto di quest'ultimo è leggermente più legnoso. Non essendo un esperto volevo sapere quale di questi o altri è il migliore.

PS: le recensioni che ho trovato sul vivi verde coop sono buone. dicono che sia molto buono, ma premetto che il sapore è diverso dal twinings e il lipton (questi due hanno più o meno lo stesso gusto).

se c'è qualche intenditore grazie!!

Aggiornamento:

comunque sia.. so che sono migliori quelli non in bustina, ma volevo una soluzione pratica. Vorrei avvicinarmi lentamente a questa abitudine. Non ho attrezzatura varia per fare il tè. quello in foglie e non in busta come si fa?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

prova quello in foglie delle botteghe equo solidale

lascia perdere lipton twinings...

http://www.mercatojusto.com/te_Te-Verde-Pekoe-in-F...

anche nei supermercati vendono filtri in metallo (sfere bucherellate) dove puoi mettere le foglie e lasciarle poi in infusione oppure puoi prendere una tisaniera

http://www.teaway.it/?p=equipments

ecco il filtro che ti dicevo

http://www.plurimix-point.it/images/prodotti/mini/...

• Anonimo
    9 anni fa

Se compri il te in foglie l'unica attrezzatura che ti serve e' una teiera e un colino,

Metti l'acqua bollita nella teiera, aggiungi un cucchiaio o due di foglie di te e lasci in infusione, piu lo lasci piu diventa forte. In media si lascia dai 2 ai 5 minuti.

Poi versi nella tazza filtrando con il colino.

Se non hai la teiera puoi usare una tazza in cui lascerai in infusione al posto della teiera e poi versi in una tazza pulita sempre con il colino. In questo caso ti conviene fare questo sul lavandino perche il passaggio da una tazza all'altra e' sempre un pasticcio

Fonte/i: Abito in Inghilterra, so fare il te.
  • Anonimo
    9 anni fa

sempre meglio bio e in foglia intera ma poche foglie o sentirai solo il tannino..chi può dire quale ti piacerà di più? molto personale..twining è sicuro ok ma vai in una bottega del commercio equo e solidale c'è molta scelta

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

Il migliore in assoluto secondo me è Sir Winston Tea. Dichiara anche la quantità di antiossidanti contenuta.Un consiglio: Non comprare il te verde deteinato (peraltro più costoso, oltre che inquinato dalle sostanze usate per deteinizzarlo), per ridurne il contenuto di caffeina (o teina che a dir si voglia) basta farlo infondere più a lungo nell' acqua: otterrai un te più saporito e con più antiossidanti. Sono infatti i polifenoli che in concentrazioni maggiori nel te ti impediranno di assorbire la teina.

Riguardo al biologico dico solo che dalle analisi effettuate su campioni di infuso non biologico è risultato che il te verde non contenesse più residui di pesticidi e quant' altro della frutta e della verdura che troviamo al supermercato. A quanto pare le foglie non rilasciano i residui della coltivazione durante l' infusione.

Fonte/i: ''Il te verde'' (Tecniche Nuove) - Hu Hsiang-Fan, Marion Zerbst (in biblioteca lo trovi sicuramente)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.