Nessuno ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Come si impara a capire la personalità di chi ci sta intorno?

Cio, esistono dei "trucchi" per imparare ad avere una visione più dettagliata delle persone che ci troviamo di fronte, in modo da capire i loro modi di fare e il loro carattere e agire di conseguenza? Sicuramente non sarà una cosa facile, ma magari è comunque possibile riuscirci anche senza essere psicologi o psichiatri...

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Bè, dipende dalle esperienze che vivi.

Mi spiego: per quanto mi riguarda, io amo molto gli animali e in particolare cavalli, cani, serpenti e aquile. E da ognuno di loro ho appreso qualcosa di unico e prezioso: dai cavalli la capacità di guardare oltre la barriera del cuore, dai cani la capacità di capire se qualcosa in una persona o in un animale non va; dai serpenti e dalle aquile, nonostante non ci stia in contatto, ho appreso rispettivamente la capacità di attenzione e di silenzio e quella di riuscire a vedere dall' alto.

Penso sia solo questione di aprire gli occhi del cuore, e magari di avere accanto qualcuno che te lo insegni (vedi i miei maestri di vita =) <3).

Ciaooo =D

• Anonimo
    10 anni fa

Ci sono persone che fingono e si comportano in maniera "forzata" anche in compagnia, comunque ti consiglio di leggere "Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?" di Allan e Barbara Pease, è un libro moolto interessante e insegna dei "trucchetti" per cogliere dei particolari che a volte nemmeno si notano. Parla ad esempio della gestualità delle mani e dei pollici, dei vari tipi di strette di mano, delle posizioni della persona con cui stai parlando che un po' ti aiutano a capire la situazione. Inoltre parla di sorrisi,dei segnali degli occhi, del perché una persona prende una certa posizione in un tavolo.. etc. :)

• Standogli intorno!

• Anonimo
    10 anni fa

si, esistono. Di solito si usa la telepatia! E sta sicuro che funziona! La mia migliore amica ed io ci abbiamo provato e funziona!!!! Cerca su wikipedia come puoi fare! Ciao e buona fortuna!

Fonte/i: Esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Impossibile, bisogna conoscerli!

Si potrebbe capire dal modo di vestire, ma magari proprio quel giorno la lavatrice era rotta e hanno messo i vestiti di qualcun altro.

Ehehe.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.