Devi farlo nuovo! Consigli? 10 punti!!! Entrate mi serve una mano!?

Ciao a tutti!!! Devo fare un giardino calpestabile nuovo su tutti e 4 i lati di casa!! Non ho un giardino molto grande! Quello che ho adesso è tutto giallo, secco, e in alcuni punti c'è solo la terra!!!

Devo piantare un giardino calpestabile fai-da-me!

Domande:

1) Mi dite gli attrezzi necessari per seminare il prato, possibilmente anche la marca (che non costi troppo) e il prezzo?

2) Quanto tempo impiega il prato a crescere?

3) Qual'è il periodo migliore per seminare?

4) Mi potete dire una buona marca di semini per prato calpestabile?

5) Esistono prati apposta per i cani o per bambini che corrono sempre nel prato?

6) Quanto costa in irrigatore automatico di quelli che a una certa ora inizia a spruzzare acqua attraverso una rete di tubi interrati???

7) Quanto devo innaffiare i primi tempi, e quanto negli anni successivi??

Se non avete voglia di rispondere allora potreste trovarmi un sito sul giardinaggio che spiega tutto il da farsi per seminare un bel prato??? Grazie a chi mi risponderà!!!

Niente risposte stupide cortesemente! :)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Risposta 1:

ti occorre una motozzappa e in sostituzione di questa devi usare una vanga,una zappetta e un rastrello. (con 45-50 euro te la cavi)

Risposta 2:

occorrono 2 mesi per vedere l'erbetta un po' fitta.

Risposta 3:

la semina la puoi fare quando vuoi purchè non in periodo di pioggie prolungate o di siccità.

Meglio fine settembre o aprile.

Risposta 4:

Per il prato devi usare semi per campi da calcio. Fatti consigliare da un vivaista.

Risposta 5:

il tappeto erboso per campi da calcio ha un'ottima resistenza al calpestio.

Risposta 6:

dipende se lo fai tu o se chiami una ditta specializzata in irrigazioni per giardini.

Se lo fai tu paghi solo i pezzi ma occorre sapere quanto è largo il giardino e soprattutto lo sviluppo delle tubazioni. Quanti irrigatori vuoi? Poi ti occorre una centralina elettrica con timer (e qui ci vuole anche l'elettricista)..e la centralina dove la metti? DOMANA MOLTO GENERICA.

Risposta 7:

in caso di siccità il prato va annaffiato anche tutte le sere, altrimenti può bastare 2-3 volte a settimana, ma solo per il periodo che va da giugno a settembre. Durante gli altri mesi sono sufficienti le pioggie.

ciao...sergio

P:S devo dirti la verità, una domanda così impegnativa non mi era mai capitata!..Sara' perchè sto invecchiando.

• 10 anni fa

per capire come funziona il sistema interrato puoi dare un'occhiata sul sito della claber, che spiega come fare. Poi quando hai capito più o meno come fare vai in un centro tipo OBI o Leroy Merlin e dai un'occhiata ai prezzi. Io a Obi ho trovato anche un ragazzo che mi ha detto più o meno quanto avrei speso fra tubi, attrezzi, erba e quant'altro. Mi ha indicato diversi tipi di erba da seminare, anche quella che richiede meno acqua e quella per uso intensivo, tipo cani e bambini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.