Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 8 anni fa

Terreni di coltura batterici da fare in casa ?

Ciao a tutti. potete scrivermi qualche terreno di coltura per esperimenti di microbiologia da fare in casa (con relativi ingredienti) ?

grazie 1000!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Terreno di Pergola per coltivare il corinebacteriun difteriae. Fecola di patata, torlo d'uovo e agar. Mescolare il tutto e tenere in forno per 24h a 80°C . Aggiungere saccarosio 6-7 grammi e peprtidi, basta far degenerare un po' di carne a 100°C, in acqua, all'ebollizione togliere, tritarla finemente e aggiungera per semina al terreno di coltura. Estrarre con un tampone (cotone) i batteri contenuti nel cavo faringeo e seminare. Questo terreno mostrerà colonie di vari tipi di streptococchi e di stafilocacchi, Se c'è il batterio della difterite esso da colonie rosse pallide e si riconoscono bene. altrimenti tipizzi gli stafilo e gli streptococchi.

  • 8 anni fa

    brodo di carne con un pò di gelatina oppure una semplice patata ;-)

    Fonte/i: studente biotecnologie
  • Babi
    Lv 6
    8 anni fa

    Qui

    http://biologia.forumcommunity.net/?t=24454859

    troverai tutto ciò che ti interessa!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.