Che software per progettazione di interni mi consigliate?

Ciao a tutti, mi piacerebbe un consiglio da chi ha già utilizzato programmi per progettazione di interni. Ho un'idea precisa di come dovrebbe venire la casa, ma mi piacerebbe fare un progetto in 3D, per rendermi meglio conto di come sarebbe la situazione finale (tra l'abbinamento dei colori, lo spazio effettivo dei mobili, la prospettiva delle stanze, ecc.).

Coi computer me la cavo molto bene, ma allo stesso tempo non vorrei perdere troppo tempo ad imparare un programma complesso (a meno che non sia l'unico modo per fare quello che voglio!).

Guardando un po' in rete ho trovato qualche programmino che potrebbe fare al caso mio, ma vorrei sapere da chi li ha utilizzati i pro e i contro, o semplicemente con quale vi siete trovati bene e perché, o addirittura se ne conoscete ancora altri. Io ho scovato:

Google Sketchup

Sweet Home 3D

Ironcad

20-20 Virtual Planner

Aggiornamento:

@Vitis: lo scopo della mia domanda è cercare di capire quale programma usare senza dovermeli installare e provare tutti, e la tua risposta, se non almeno corredata da un minimo di commenti (come richiesto nella domanda), non aiuta molto...

Aggiornamento 2:

@Dario: Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. Le due affermazioni sono riferite a due cose diverse, quello che intendo è che mi piacerebbe partire con un paio di tutorial e poi "training on the job", senza dover stare a leggere lunghi manuali, ma per farlo serve che il programma non sia complicatissimo. Se poi una modellazione 3D si può fare solo con programmi complicatissimi allora amen, mi armerò di pazienza e ci riuscirò comunque! :) Quanto al realismo, non so cosa intendi di preciso, ma il mio obiettivo è quello di progettare 2 stanze in particolare, e decidere tramite il progetto le misure dei mobili, ad esempio vorrei fare un'isola tra la cucina ed il salone, ma non so quanto grande farla o come sagomarla, e volevo fare delle prove cercando di inserire quanti più dettagli possibile per cercare di "vedere" già come potrebbe essere a lavoro ultimato.

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ti descriverò i pregi ed i limiti dei programmi che conosco:

    Google SKetchup 8 e Sweet Home 3D http://www.sweethome3d.com/it/index.jsp

    - 3D e Rendering. Hanno una discreta resa in 3D con possibilità di esplorare gli ambienti proprio come se ti trovassi all'interno di essi, oltre a buone prospettive aeree e possibilità di rotazioni nello spazio.

    - Mobili. Il limite di entrambi è che devi andarti a cercare e scaricare a parte i modelli 3D dei vari mobili ( as esempio da http://sketchup.google.com/3dwarehouse/?hl=it) e questo comporta:

    a) estenuanti e lunghe ricerche perchè non ci sono semplici aree tematiche dove sono raggruppati tutti gli elementi di un tipo e dovrai cercare un tipo di mobile in varie lingue tentando più approcci;

    b) spesso la qualità dei modelli 3D è pessima e non sono modificabili né nei colori, né nelle texture, né nelle dimensioni;

    c) anche quando riesci a trovare modelli 3D modificabili risulta non veritiera la relazione dimensionale (noterai che 2 mobili, anche cubici e dunque con uguale altezza, profondità e larghezza, a cui hai attribuito come altezza 80 cm risultano paradossalmente ad altezze diverse !!!)

    - Con Google Skethup potresti creare da zero tu stessa dei modelli 3D di mobili e strutture, ma l'apprendimento è molto lungo e dovresti studiare in vari manuali e seguire dei forum, ecc.

    - Planimetria 2D. Poco intuitiva.

    20-20 Virtual Planner http://virtualstudio.live.2020.net/vp_45_it/UI/Pag...

    - 3D e Rendering. La resa 3D ed il rendering sono nettamente superiori a Google SKetchup e Sweet Home 3D e nella modalità di visualizzazione HD sembrano perfette foto di ambienti veri !!!!

    - Mobili. C'è un discreto numero di mobili già di default che sono quasi tutti modificabili nel materiale e nel colore delle singole parti (anta, zoccolo, top, ecc) e che vengono forniti in più misure (non ulteriormente modificabili). Altri elementi come finestre, porte, pareti divisorie, ecc sono invece dimensionabili a piacimento.

    - Planimetria 2D. In modalità 2D hai una perfetta resa con misure precise che ti permettono una reale resa planimetrica con semplice possibilità di rimensionare l'ambiente spostando le pareti;

    - Ma un limite ENORME di tale programma è che non puoi progettare una casa completa ma solo singole stanze, una alla volta. E per ogni stanza ci sono solo certi arredi ed altri no !!!

    Quindi se progetti una "camera da letto" non potrai creargli un bagno annesso (perchè non ti spunteranno i sanitari, ecc.), se progetti una "cucina" non ti risulteranno disponibili divani e poltrone, se progetti un "salotto" non avrai scrivanie, scrittoi, ecc.

    Home Styler http://www.homestyler.com/designer

    Programma online un pò lento a caricare le varie operazioni. Ha il vantaggio di essere semplice (inserisci gli arredi con drag&drop), di far disegnare una casa completa con stanze di diversa forma e possibilità anche di aggiungere piani superiori o inferiori, i mobili proposti sono esistenti (e ovviamente pubblicizzati) e ne vengono specificate dimensioni e caratteristiche.

    Ha però una banale resa 3D e non puoi ricavare belle foto perché i muri, anche quando li rendi invisibili, creano una patina trasparente...che si vede !!!

    MyDeco http://mydeco.com/

    Programma online. Va bene per progettare singole stanze sfruttando gli arredi reali di design proposti (che quindi potresti realmente acquistare).

    IKEA http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_ideas/splashpla...

    Ti fornisce vari planner: per cucina, bagno, guardaroba,ecc. La resa 3D non è il massimo.

    Il vantaggio è poter realmente valutare la resa dei mobili IKEA negli ambienti e prendere misure precise.

    FloorPlanner http://floorplanner.com/

    E' il programma online migliore per creare una planimetria 2D dettagliata e precisa nelle misure.

    I mobili non sono belli ma hanno il vantaggio di essere tutti modificabili a piacimento nelle misure e nei colori. La resa 3D invece è pessima !!!!

    Dunque il mio consiglio è: intanto crea con FloorPlanner una planimetria 2D precisa della tua casa sistemando i mobili generici (tutti dimensionabili nel dettaglio).

    Poi usa programmi Homestyler per valutare meglio il complesso della casa in 3D.

    Quindi con questi primi 2 programmi puoi già avere un progetto da mostrare ad architetti e ingegneri.

    Per decidere il Design: tipo di mobili, colori pareti e pavimenti, resa estetica degli arredi utilizza MyDeco e 20-20 VirtualPlanner con cui puoi creare screenshot delle stanze da varie angolature in 3D che sembreranno foto realistiche.

    Alcuni amici mi consigliano anche altri programmi (che ancora non ho provato): come

    Composer3D http://composer3d.com/default.aspx

    Mobiliasoft http://mobiliasoft.com/

    pCon.planner 6.3 http://pcon-planner.com/it/home.html

  • 4 anni fa

    Anche ARCHLine ti può essere utile: utilizzato prettamente da Architetti/Geometri e Interior Design ti potrebbe essere utile sia per la semplice "estetica" e collocazione dell Arredamente ma anche per tutte quelle che sono le tavole tecniche annesse (2D, 3D, sezioni e prospetti tutti integrati automaticamente). Mi è stato consigliato da un amico per intuitività e semplicità d uso (che confermo). Ci sono poi anche strumenti interessanti come il Virtual Staging (parti da una foto realizzata, magari del tuo appartamento vuoto, per farne la calibrazione e l inserimento di arredi e murature in prospettiva). Io lo uso spesso per appartamenti sfitti che con una soluzione di arredamento diventano più allettanti o semplicemente per delle consulenze d arredamento. Qui puoi trovare il sito e alcuni video dimostrativi: http://www.cadlinesw.com/sito/portale-video/interi...

  • 4 anni fa

    mi disp

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

    Allora,

    Ho scaricato Google SketchUp gratis da questo link: http://bitly.com/X7tYVs

    Il download e' molto rapido e il link e' perfettamente funzionante!

    Bye

  • 5 anni fa

    Facile e completo, semplice da usare :)

    http://www.segretipc.com/2014/08/crea-modelli-3d-d...

  • Anonimo
    8 anni fa

    Non si è capito proprio bene se vuoi il realismo o meno...

    Ti posso far notare solo una cosa?

    nel mondo del 3D non concordano queste due affermazioni "perdere troppo tempo" e "rendermi meglio conto di come sarebbe la situazione finale"

    se non vuoi perdere troppo tempo ti affidi ad app che trovi su internet e ti addatti dei mobili o utilità che ti propongono i costruttori dell'app, ma non saprai mai se sia ben affidabile o meno la prospettica che ti renderizza il programma.

    altrimenti

    potresti provare con qualcosina di più proffessionale come 3d studio max, e se sei bravo con i computer alla saprai come procurartelo. Ma rimane che ti vorrano almeno 2 settimane per capire come funziona e almeno 4 per fare uno schizzo già abbastanza da capire la realtà dell prospettica del tuo futuro abitabile, comunque non devi per forza modellare un mobile con cornici e quant'altro, non lo fanno i prof. perchè dovresti tu? insomma se devi fare una dispensa attaccata ad un muro non ha bisogno che gli disegni le raggiatura ma ti basta cliccare su crea cubo e gli scrivi le dimensioni reali e vedrai che in poco tempo e con un controllo esagerato di tutto avrai in mano il tuo progetto ed avrai appreso le funzionalità base di un programma che magari può dare frutti futuri di altro tipo.

    scusa se mi son dilungato troppo.

    il nome del programma è: 3D Studio Max 2012 di Autodesk.

    molto noto per utilizzo nel campo della filmografia, Architettura e Video giochi

    Cordiali Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.