è difficile il test per vfp4?

io ho intenzione di entrare nell' esercito ma vorrei pero fare carriera mi è sempre piaciuto l'esercito il fatto di creare un rapporto di stima ed amicizia con i camerati ecc.... volevo sapere una volta fatto il vfp1 dopo quanto tempo posso fare il test per vfp4 e soprattutto è difficile che ti fanno fare ? e poi se nn lo superi quante volte puoi ripeterlo per esempio max 3 volte e se fallisci tutte e 3 le volte che succede oppure nn ce' un limite puoi provarci quante volte vuoi , e se nn riesci a passarlo che devi fare rimani vfp1 per tutta la vita oppure ti danno qualche altra possibilità ?

volevo sapere anche fino che grado si puo' raggiungere come vfp1 ad esempio max caporle , caporal maggiore oppure se 6 vfp1 puo rimanere solo soldato semplice ? grazie mille

spero che la legga il caporale maggiore alex

potete rispondere anche qui ------> http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

... il vfp1 può durare max 2anni, cioè un anno piu un anno d rafferma.. poi cè il congedo.. è al max puoi ripartire... fare di nuovo la domanda vfp1 e se riparti entro un anno dal congedo non fai il rav... il max grado da vfp1 è caporale... dopo 6 mesi da vfp1 puoi fare il vfp4... il vfp4 lo puoi sempre fare, fino ai 26 anni.. il concorso vfp4 prevede varie fasi... 1 fase test di cultura generale 100 domande a risposta multipla,(nota bene che 1-2 mesi prima della convocazione sul sto persomil esce in formato pdf una banca dati con 15000 domande dove da queste prenderanno a sorte le 100 domande per fare le schede di ammissione dell esame quindi tu piu studi piu ha possibilita di paassare).. passato questo devi passare le visite mediche (vista altezza e peso psico... e colloquio attitudinale) infine prove fisiche... da vfp4 dopo 18 mesi diventi caporale maggiore e al quarto anno prendi il grado da primo caporale maggiore.. dopo di che cè la valutazione dei titoli... cioè si sommano tutte le missioni svolte gli elogi i giorni di caserma si sottragono le ' punizioni' cioè i gionri di consegna di rigore, giorni di convalescenza.... se rientri in graduatoria diventi vsp e praticamente hai il posto fisso... se no vai in rafferma per altri 2 anni... e dopo due anni ci saranno una nuova assegnazione dei titoli... e cosi via... poi da vsp cè il corso sergente.. oppure puoi sempre fare concorso interno per marescialli o ufficiali... oppure puoi provare i concorsi per altre forze.. come carabinieri finanza polizia o penintenziaria ( questi concorsi puoi farli anche da vfp1) ...

Fonte/i: caporale maggiore vfp4
  • 10 anni fa

Veramente tosti. Tostissimi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.