promotion image of download ymail app
Promoted

armi autodifesa (legali)?

quali sono le armi che sono legali in italia?

tipo:

spary al peperoncino

o quelle scaricano la scossa elettrica (mo non mi ricordo come si chiama)

fucili a gas

o pistole elettriche (quelle che sparano tipo delle pallottole che si attaccano alla pelle e poi scaricano la scossa .usate soprattuto dalla polizia U.S.A)

Questo perché ieri alla mia mamma e successo un brutto fatto con un ladro delle borse.

10pt

Aggiornamento:

*o quelle che

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

gli spray in Italia sono legali tutt' ora solo di 5 marche in commercio se ne devi acquistare non farlo in internet perchè ti vengono proposti tanti modelli molti dei quali si possono comprare ma non li puoi utilizzare Ad oggi sono solo 5 i prodotti spray per la difesa personale di cui è consentita la libera vendita, in quanto la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all'art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha espresso il parere, condiviso dal Ministero dell'Interno, che essi, in ragione del modesto contenuto di sostanza attiva (Estratto di frutti di capsicum), non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, qualificandoli, quindi, "non armi" e ritenendo ammissibile la loro libera vendita e circolazione:

-Penna SAFEGUARD-S, prodotta dalla ditta Spring Time di Taipei (Cina):

Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 559/C-50.005-A-77(98) del 9 gennaio 1998;

- Portachiavi KEY DEFENDER e PALM DEFENDER prodotti negli U.S.A. dalla ditta Armaments Systems

-TW e DIVA spray urticanti bisogna vedere che ti po di getto hanno per la difesa ci vuole il getto balistico

I dissuasori elettrici o manganelli elettrici li puoi comperare con la maggiore età ma non li puoi trasportare in giro puoi portarli solo all 'interno o esterno della tua abitazione(giardino recintato, garage) e poi non è che tramortiscano il malintenzionato non è come nei film i dissuasori elettrici per civili sono a basso amperaggio cioè magari il numero 75.000 W sulla scatola intimorisce ma se è a basso amperaggio crea dolore solo nel punto dove viene appoggiato e non da una scossa elettrica da film

i fucili a gas se intendi i fucili softair aria compressa o CO2 li puoi detenere e acquistare con la maggiore età sono giocattoli ma non sono adatti alla difesa

I taser X26o della Airtaser in Italia per ora sono illegali ci sono vari modelli negli usa ci sono dei modelli anche per i civili il X26 D per la polizia invece l' X 26 E in Italia no, idem per i TESER XREP cioè un proiettile di plastica che scarica scariche elettriche sparato da fucili cal 12 sì è usato negli u.s.a ma in fase di sviluppo ma non ancora dai civili, alla fine dei conti ti conviene uno spray io ti consiglierei un TW1000 Lady

@Cesare: certo Cesare forse ho scritto male intendevo Softair, aria compressa(quelle che sparano pallini di plastica), CO2 missa che ho dimenticato una virgola, e certamente so bene che sono "armi" giocattolo infatti ho scritto che si possono acquistare ma non si possono usare per difesa appunto perchè dalla potenza nulla contro un aggressore, certo ho dimenticato di scrivere che non si possono portare in giro ma per me è sottointeso certo per gli altri no

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Le armi che danno la scossa mi sembra siano illegali.Il peperoncino non lo so,ma non è utile perchè facilmente si puo contrastare il dolore provocato dallo spray,e comunque per spruzzarlo bisogna essere abbastanza vicini e se il malintenzionato si copre gli occhi l'effetto sarà quasi nullo.

I fucili a gas sono anch'essi pressoche inutili poiche la bassa potenza non limitano la liberta di agire del criminale.Le migliori armi di difesa qui in Italia restano ancora le armi da fuoco secondo me.Anche se non colpisci il ladro,scapperà dalla paura di un arma addosso.Quindi si potrebbe anche usare una pistola a salve,sparare verso l'alto in modo da far scappare il ladro,ma secondo me se gli spari alle braccia o alle gambe è meglio.

• Anonimo
    5 anni fa

Per i vari tipi di mazze da baseball prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hg3FPU .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 9 anni fa

In un Paese altamente democratico come l'Italia, dove si è altamente garantisti ed altrettanto altamente propensi a bastonare l'onesto cittadino a scapito del comune deliquente, che può quindi fare i suoi porci comodi sapendo che al max rischia di venire bloccato per 2-3 ore in caserma quando viene beccato sul fatto.... ti conviene tenere a portata di mano una mazza da baseball e spaccarla direttamente sulla testa di chi allunga le mani a sproposito, per poi gettare il corpo in pasto ai topi di fogna.

Giustizia fai-da-te ma è l'unico modo al giorno d'oggi per avere qualcosa di certo e giusto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Spray al peperoncino.

Le altre sono armi che lanciano un "proiettile" che presenta due contatti elettrici e veicola una scarica a basso voltaggio ma alta intensità (amperaggio), e tramortisce. Sono illegali in Italia. Non so cosa siano i fucili a gas. Ci sono poi i taser, credo siano questi, cioè delle specie di manganelli con due poli all'estremità, al tocco dei quali si rimane tramortiti. Anch'essi illegali, in uso come le pistole dello stesso genere alle polizie di certi stati.

@Gianluca: ci sono diversi tipi di fucili a gas od a Co2:

-i softair, ke usano il green gas, hanno potenza meno che irrisoria e si vendono dai 14aa in su

-le armi a piombini da 4.5mm a Co2, vendibili a maggiorenni, con potenza (alla quale NON arrivano) di max 7,5 Joule.

Cme ben giustamente dici, non sono idonee minimamente alla difesa personale; le seconde non possono neppure essere portate indosso.

• 9 anni fa

Ciao, quelle non sono armi ma sono oggetti per la difesa personale:

Sono acquistabili in ogni armeria ed oggi i maggiori usati sono:

Spray al peperoncino ( anche se non è peperoncino :) )

manganelli spagnoli.

tonfe.

ed alcuni manganelli che rilasciano energia elettrica.

Fucili a gas non mi risulta in quanto oggi i fucili a gas sono utilizzati per il softair oppure a co2 per il tiro a segno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.