Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Costo manutenzione di un cavallo... help me pleaseeee!!!!?

un signore mi regalerebbe una bella cavalla maremmana, sana, già vista e montata.i miei genitori mi darebbero il permesso, ma prima hanno detto di informarmi sui costi di mantenimento, visto che mi sono offerta di non chiedere loro neanke un soldo. il posto dove metterlo ce l'ho, quindi non mi interessano i costi di box o paddock. chiedo solo a grandi linee quanto costerebbe mensilmente il mantenimento, a grandi linee... grazie. 10 punti alla miglior risposta... :D

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

I costi pressapoco sono questi( in Piemonte):

fieno 3-4 € a balletta, il cavallo ne mangia circa 2/3 al giorno, se prendi le rotoballe risparmi qualcosina ma sono più scomode

cereali o mangime da 40 a 60 € al q.le, calcola 5 kg al giorno

truciolo di buona qualità da 9 a 12 € a balla, se il cavallo sta in box e lo curi bene calcola 2 balle a settimana, se sta in paddock con la casetta 1 balla a settimana è più che sufficiente

maniscalco ogni 45 / 55 giorni costo da 50 a 80 €

vaccinazioni influenza e tetano(rinopolmonite e West nile facoltative): chiedi al tuo vet

se usi prodotti di buona qualità arrivi a spendere 180/200 € al mese, escluse le eventuali spese mediche e tutti gli altri prodotti(grasso x zoccoli, prodotti per criniera, finimenti, shampoo vari, antimosche, ecc.), inoltre ci sono dei costi difficili da calcolare che però comunque incidono(acqua, energia elettrica).

Spero di averti aiutata

P.S. i costi di fieno, lettiera e cereali possono variare anche di un 30% da una regiome all'altra.

Fonte/i: me stesso
  • 9 anni fa

ciao..che bello..non farti sfuggire l'occasione!!! se hai un posto tuo non spendi molto per mantenere il cavallo!! soprattutto se hai un prato con un posto coperto per farlo riparare..in questo caso ti basta mettere sotto il riparo della paglia in modo da fare un ''letto'' comodo al cavallo per la notte o per il brutto tempo..poi hai bisogno il fieno che comunque non costa troppo e per ferrare il cavallo ogni tre mesi io spendo 80€ (ho il maniscalco più bravo della zona) ma ci sono quelli che ti fanno spendere 60/70 euro..il mangime al sacco lo pago all'ingrosso circa 20€ e mi basta per 3 mesi se dato in piccole dosi e solo come integratore. Se hai un box devi prendere la segatura, i truccioli o la paglia..in alcune falegnamerie la segatura la danno gratis (io la prendo appunto li)..quindi se trovi una falegnameria come la mia un cavallo lo mantieni con veramente poco..

Fonte/i: un cavallo tutto mio :)
  • 9 anni fa

per esperienza personale del mio raa, anche lui prima aveva una cavalla nella sua proprietàcome già ti ha consigliato qualcuno ti conviene avere box e paddok, i tfrucioli sia il mio raga che quello del maneggio dove ci troviamo ora li vanno a prendere in una segheria vicino, non ce li fanno pagare; il mio raga usava per alimenti sia il fiene che costa 4 euro a balla in estate e 6€ in inverno,e poi il mangime, tutto ciò ti viene a fare un 100€ più o meno, la ferratura noi la facciamo ogni mese e costa sui 50 euro,poi dipende da te... poi a parte se il cavallo non sta bene o cose del genere ti variano i costi, però più o meno queste sono le cifre

Lui alla fine quando ha comprato la nuova cavalla l'ha portata al maneggio per finire l'addestramento e ci costa intorno ai 200€ però se la vedono tutta loro per pulirla farla mangiare, ecc ecc

• 9 anni fa

ciao, come hanno scritto sopra dipende dove lo tieni ma se hai già il posto (gratuito, no?) nn costa tantissimo... io ho la fortuna di avere 5.000 metri di terra intorno a casa e mio papà ha costruito una scuderia (x 2 cavalli) in muratura quindi ho paddok e box confinanti quindi posso lasciarli tutti i giorni liberi ma che possano entrare all'ombra, senza troppi insetti intorno o a mangiare fieno o bere e la notte li chiudo dentro per farli dormire tranquilli e senza pericoli. arriviamo al punto: i costi variano da posto a posto ma ti posso dire quanto spendo io. per la lettiera che è da pulire almeno mattino e sera (io ti consiglio di togliere sempre con attenzione la pipì che è quella che puzza di più, che attira più insetti e che è umida quindi danneggia gli zoccoli della cavalla e rende il box umido quindi quando il cavallo si sdraia nn va bn; invece il letame ti consiglio di lasciarlo qualche giorno sotto per far sì che la pipì nn bagni il truciolo o la paglia ma vada bene infondo; nn puzza, nn è umido perchè secca subito e nn è dannoso ma naturalmente devi tenere abbondante truciolo o paglia pulita sopra) e costa circa 50 euro al ballone o circa 12 euro la balletta di truciolo il ballone lo prendi circa ogni mese e la balletta ogni 2 giorni (conviene la paglia ma il truciolo nn lo mangiano, nn fa venire coliche comunque io uso la paglia perchè mi trovo meglio ma varia da cavallo a cavallo). poi c'è il mangime che costa sui 15 euro al sacco anche quello al mese circa (poi dipende dalla qualità e dalla quantità di cui necessita la cavalla). il fieno c'è di campo generico e di erba medica. l'erba medica diciamo che fa più ingrassare e "scalda" di più (agita) mentre il fieno generico va bene per cavalli al lavoro che nn hanno bisogno di cure diverse (come la mia che ha fatto un puledro e mangia erba medica per allattare) e costa anche quello sulle 50 euro il ballone ma dura un po di più....

poi c'è il maniscalco 1 volta ogni mese e mezzo circa che chiede 30 euro se nn mette i ferri (ma se lavori cn la cavalla te li consiglio assolutamente) e 65 se mette i ferri.

lo svermante importantissimo ogni 3 mesi che ti devi far prescrivere dal vet che ti dirà di prenderlo diverso ogni volta (x cambiare principio attivo altrimenti nn serve praticamente a nnt) circa 25 euro a tubetto. x il veterinario ti consiglio di averne uno di fiducia e di far visitare la cavalla prima di prenderla e poi al bisogno... se nn serve nn chiamarlo ma devi stare molto attenta, al minimo gonfiore o segno che c'è qualcosa che nn va lo devi subito chiamare e il prezzo varia a seconda del posto da cui arriva e di cosa ha fatto...

un'altra cosa importante da fare è far limare i denti (circa ogni anno) garantisci una buona masticazione, la salute della bocca e la regolarità delle ossa di tutto il corpo (chiedi dove la prendi quando le hanno limato i denti) è una cosa che deve fare il vet. (nn so dirti il costo... circa 30/40 euro)

la vaccinazione antitetanica/antinfliuenzale è importantissima 1 volta all'anno (anche quì nn ricordo il costo... mi disp...)

poi che dire... la manutenzione nn è pagata se la fai tu o meglio è ripagata dalla gratitudine che ti darà la cavalla XD ricordati di spazzolarla tutti i giorno per far sì che si affezioni e che sia in salute per controllarla in ogni punto del corpo. d'estate c'è il costo in più dello spruzzino antimosche e anche io ti consiglio il decathlon... ci sn alcune spese all'inizio come sella, sottosella, spazzole, ... che però nn ti metto perchè praticamente si fanno una volta sola

quindi il prezzo circa al mese è di 150 euro. nei maneggi te ne chiedono da un minimo di 300 (se sn scarsi) se sn buoni circa 500/600 e poi andiamo sugli 800! (senza maniscalco. vet... solo lettiera, servizi che offre la struttura e puddok)

spero di averti aiutata e se nn sai chiedi, qualche dritta tel'ho data :)

Fonte/i: esperienza con 1 cavalla a casa e il suo puledro (ormai 2 cavalli)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ciao.

come prima cosa, ci tengo ad intimarti di assicurarti che la cavalla sia sana ed in forma, in grado di accompagnarti nella tua carriera sportiva con forza, coraggio e volontà, e che non abbia vizi o un cattivo passato, il cavallo si affida molto a quest'ultimo e ne viene spesso condizionato; in particolare guarda con attenzione i documenti e consulta veterinario e maniscalco, magari diverso da quello della persona che te lo vende, il mondo dei venditori di cavalli è squallido, sono furbi come volpi.

Per la tua domanda, ti rispondo in base a ciò che so io.

Nel maneggio dove monto e fra poche settimane alloggerà il mio cavallo, la pensione costa 35O € mensili e le lezioni sono scontate e vengono così a costare 15O€ anzichè 18O€, per un totale di 5OO€ al mese. Ovviamente, devi tener conto del fatto che un mese èuò esserti chiesto qualche soldo in più magari perchè il cavallo è stato visitato più spesso o gli sono stati offerti degli optional.

Secondo me dovresti chiedere ai tuoi genitori di pagarti qualcosa, perchè se non sono 5OO€ al mese sono 4OO o 45O e, se sei una minorenne, è difficile anche trovare un lavoro che ti retribuisca facilmente. Non puoi rimanere a tasche vuote per il tuo cavallo. Comunque, puoi sempre organizzare un piccolo mercatino dell'usato, mettendo anche annunci nei giornali, oppure offrirti di lavorare al maneggio in cambio di uno sconto sul prezzo. D:

Spero di esserti stata d'aiuto.

(c) Ale

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao :) Dipende come vuoi mantenere il tuo cavallo. Prima di tutto, il posto dove lo metti è un paddock o un box?! Io ti consiglierei di avere entrambi. Comunque, per il box.. dovresti procurati o la PAGLIA o il TRUCIOLO (questo per quanto riguarda la lettiera). Io ti consiglio il truciolo serchè la paglia può essere mangiata dal cavallo e far provocare coliche!, di solito pagavo 1 balla di truciolo 10,50 €... e la cambiavo ogni 15/20 giorni... Poi, ho scoperto il truciolo al cocco.. E' troppo utile.. ti fanno il preventivo. (es. 13 balle a 165 € e così ci fai tutto l'anno!!!!!).. Comunque informati è mlto utile!

Per il fieno non saprei, perchè io lo prendo direttamente dal maneggio e loro hanno una produzione propria privata! Comunque, se chiedi a quelli del truciolo sapranno dirti bene quale prodotto scegliere!! Poi, oltre a questo ci sono i controlli medici.. Di solito io lo controllavo una volta al mese ma il mio perchè facciamo attività agonistica. Comunque, se tu non la fai almeno una volta ogni 2 mesi va controllato!! E a me, veniva una visita 50€. Poi, c'è il maniscalco che deve venire OBBLIGATORIAMENTE intorno ogni 40 /45 giorni.. e anche lì sono intorno ai 50 €. certo, poi dipende se ha i ferri oppure no!! E infine, ti consiglio di comprare tutto il retso da DECATHLON ha cose veramente utili e buone a poco prezzo! In bocca al lupo! sOTTO, TI METTO IL LINK PER IL TRUCIOLO E IL SITO DI DECATHLON!!!!

Fonte/i: www.equicocco.it www.decathlon.it
  • Anonimo
    9 anni fa

bhè io ho un cavallo e ti posso dire che nn so quanto spendo per il mangime xkè pago un box ed lo nutrisce lo stalliere. l'unica cosa che ti posso assicurare sn 70 euro di ferratura ogni 3 mesi, poi ho speso quest'anno 100 euro di pomate, xkè sta male. è un bel costo.

• Anonimo
    9 anni fa

un bè! XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.