Terzino Aiuto Entratee!?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni quasi 18, sono alto 1,68 e peso 57 kg sono magro nn molto robusto. Vi elenco i miei dati x porvi la mia domanda.

Io ho sempre giocato come esterno di centrocampo o di attacco dato ke mi viene naturale mettermi in quella posizione. Gioco solo con gli amici ma spesso mi ritrovo in difesa a coprire dato che se nn lo faccio io nn lo fa nessuno xD. Quindi mi sto interessando al ruolo di terzino. I miei punti forti sono la velocità, il tiro soprattutto dalla distanza e la scivolata. Mentre i deboli sono lo scontro fisico/aereo e il fatto ke ho paura di fare i contrasti un po x paura di fare male agli altri e un po per mia incompetenza.Perciò vorrei migliorarmi in fase difensiva. Prima cosa che volevo chiedere è importante l altezza x un terzino? se si qnto incide? Seconda domanda come faccio a combattere la paura dei contrasti? In oltre vi chiedo se potete darmi dei consigli generali su come migliorare la fase difensiva e su come ben interpretare il ruolo di terzino. Ultima curiosità: Sono forte in scivolata ma ho paura di una cosa... vedete, gioko quasi sempre su campetti secchi cn quei tappeti di erba rasatissima quasi inesistente o su quelli di terra. Ecco la mia domanda è fa male fare scivolate in queste condizioni, cioè rischio di sbucciarmi il ginokkio o cmq di lesionarlo ci sono degli accorgimenti attraverso i quali posso eseguirle senza farmi male. Perchè purtroppo x me ke sono forte in qsto è un deficit e mi sono sempre trattenuto dal farle. Non date risposte striminzite, più informazioni mi date e meglio risponderete alle mie rikieste, meglio sarà. Grazie a tutti in anticipo!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora io è da anni che gioco a calcio è ho subito iniziato a giocare come terzino,sono alto 1.82 ok (ho 15 anni) ma sono un po' magro quindi nella spalla a spalla mi aiuto anche con le mani XD se ti ritrovi un gigante è l'unica...

L'altezza per un terzino serve in parte dipende se sei più offensivo o difensivo,se sei difensivo ti ritroverai spesso in centro a spazzare di testa se sei offensivo e torni poco l'altezza non serve molto...

Per la paura dei contrasti evidentemente sei abituato a giocare nei campi sintetici e di terra e li forse hai capito che fare una scivoltata è da pazzi non ti lesioni il ginocchio ma una belle ferita te la fai non grave ma cmq la botta c'è,se giochi in un campo d'erba ti verrà spontaneo,tira fuori la grinta e la determinazione,piede dritto ma non alto se no è fallo bello deciso e la palla è tua.Sulla ghiaia e terra non andare in scivoltata ti fai male su quelli sintetici puoi provare io qualche volta lo faccio (quando serve) però devi stare attento se no ti sbucci tutta la gamba. Per un terzino è importantissimo avere una forma splendida,essere forti atleticamente e avere 7 polmoni;ti spiego melgio: Quando giochi non ddevi essere già morto per qualche scatto ma devi esercitarti sulla resistenza,fai 3-4 volte a settimana molta corsa ma quella non forte ma con andatura sostenuta e di mezzo mettici qualche scatto...e li si che ti farai i 7 polmoni ;) forti atleticamente e mentalmente,devi andare duro sull'avversario e tu essendo basso se non riesci con la spalla lo tiri un po' senza esagerare e vedrai come li rubi la palla poi con la velocità sei aposto. Ultima cosa devi avere un buon cross non solo tiro e quando ti capita devi essere in grado di crossare pure con il piede meno congeniale.

Spero di esserti stato d'aiuto,divertiti campione XD

• 9 anni fa

ciao amico, allora per l'altezza non ci dovrebbe essere nessun problema, lo stesso dani alves non è che sia 2 metri di altezza. per quanto riguarda i contrasti ti consiglio di andare con decisione e con agonismo senza avere l'intenzione di far male ma con lintenzione di vincerlo quel contrasto. per quanto riguarda la fase difensiva di un terzino, ti consiglio di seguire visivamente spesso il difensore centrale che guida la difesa in caso di fuorigioco e spesso di aiutare il dc in fase difensiva. potresti inoltre evitare un po le scivolate perche è una zona del campo un po particolare e rischieresti spesso il rigore o punizioni problematiche per il tuo portiere. cmq il ruolo di terzino non è che richieda particolari compiti. devi essere molto veloce, con un discreto dribbling e con un bel cross secco e forte e devi essere attento a seguire tutta la difesa

• Anonimo
    9 anni fa

per prima cosa giochi cn una squadra o cn amici ?

secondo per fare il terzino hai delle buone caratteristiche pero hai anche dei grossi punti deboli come la paura nei contrasti e sei piccolo fisicamente pero la mia risposta dipende molto dal fatto se giochi con una societa o con una squadra di amici

• beh, sei abbastanza basso per quel ruolo... se ho capito bene il tuo ruolo naturale è il fantasista, cioè il trequartista o la seconda punta... è lì che devi giocare... il terzino ha bisogno di un fisico robusto e abbastanza alto (1,80m. il minimo circa)... tu sei più propenso verso l'azione di attacco...

comunque, ti puoi sempre migliorare come terzino perchè per avere più chance ti devi mettere in gioco e saper fare diversi ruoli... nei contrasti anch'io all'inizio avevo paura, ma ricordati che se vai leggero ti fai un male se l'altro arriva con decisione... anch'io sono magro (però alto) e faccio il centrocampista centrale: anche a me tocca qualche contrasto, ma nonostante il mio fisico li riesco a vincere qualche volta... per quanto riguarda le scivolate, devi tenere le gambe tese leggermente sollevate dal terreno, altrimenti rischi solo di sbucciarti il ginocchio, non penso che rischi di lesionartelo...

ciao :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

si,va bene,però potresti anke giokare come difensore centrale oppure centrocampista difensivo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.